Curiosità animali

SELEZIONA:
vombato
La cacca a cubetti del vombato
Il vombato produce escrementi a forma di mattoncino. Per spiegare come faccia sono stati scomodati ingegneri meccanici ed esperti di idrodinamica dei fluidi.
reu_rtxandp_web
Rapaci piromani per cacciare
In Australia ci sono uccelli capaci di usare il fuoco come strumento per facilitare la caccia.
libellula
Le libellule si fingono morte contro le avances
Per evitare le attenzioni di partner indesiderati, le femmine ricorrono a una soluzione estrema: simulano la propria dipartita, finché il pretendente non rinuncia.
con_h_13.01081024_web
La lingua ultraveloce dei mini camaleonti
Corpo minuto e lingua assassina: i più piccoli tra questi rettili hanno le estremità più rapide ed efficaci. Piccoli proiettili vaganti con performance da Formula Uno.
kennylouie
10 prove sorprendenti di intelligenza animale
Se pensate a un animale intelligente, quale vi viene in mente? Mettete da parte delfini, elefanti e primati: ecco i più insospettabili "cervelloni" del mondo animale.
bee
La pipì del bombo: uno scatto rarissimo
Un fotografo britannico ha catturato il momento esatto del rilascio di acido urico da parte di un esemplare in volo. Uno scatto memorabile perché difficile da realizzare.
frankvassen
10 cose da sapere sui camaleonti
I cambiamenti cromatici per farsi bello, gli occhi "alieni", gli imprevedibili cicli vitali. Tante curiosità su un rettile (fotogenico) che non cessa di stupire.
glaucus
9 animali veri che sembrano inventati
Se non avessero un nome scientifico si direbbero usciti dalla fantasia di uno sceneggiatore, o direttamente da una leggenda popolare.
con_h_13.01369642
17 curiosità naturali (+1) ai limiti dell'assurdo
Insetti "Dracula", escrementi-proiettili, anfibi mutanti: non c'è fantasia che non sia stata esplorata da Madre Natura. Stranezze animali (e non solo) davvero improbabili.
sn-pufferfishh-r
I pesci palla trattengono il fiato?
Quando si sentono minacciati, ingoiano grandi quantità d'acqua, trasformandosi in buffe palle di spine. Ma in questa fase bloccano la respirazione branchiale?