cuccioli

SELEZIONA:
La politica di mamma scimpanzé per salvare i figli
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.
I cuccioli a sinistra: ai mammiferi piace così
È questo il lato scelto più spesso al momento delle coccole: che fosse così per l'uomo lo si sapeva da tempo, ma ora uno studio dimostra che è un'abitudine diffusa in tutta la nostra classe di vertebrati.
Adottare un cane o un gatto fa bene ai bambini?
Un animale domestico aiuta i nostri figli a crescere più sereni e più sicuri di sé. Ecco che cosa dice la scienza.
Perché una leonessa ha adottato un leopardo
Le foto della femmina che allatta il cucciolo di un'altra specie - un comportamento estremamente raro, tra i grandi felini - hanno fatto il giro del web.
Perché quando una cosa ci ispira tenerezza viene voglia di stringerla?
Le immagini di cuccioli o bambini teneri stimolano anche una certa aggressività. Ecco le ragioni scientifiche.
La prima foto di un cucciolo di lince dei Balcani
Buone notizie per il raro carnivoro europeo, ridotto a una cinquantina di esemplari: l'avvistamento di un giovane esemplare in Macedonia fa pensare a una popolazione ancora in grado di riprodursi.
I bisbigli delle megattere
Tra cuccioli e madri esiste una forma di comunicazione intima e discreta, quasi sussurrata, che non attira le attenzioni dei predatori. Per la prima volta è stato possibile ascoltarla.
Perché con cani e bambini facciamo "quella" voce
Avete presente i vezzeggiativi e i toni acuti che usiamo rivolgendoci a Fido o ai bimbi piccoli? Una ricerca sui cuccioli di cane fa luce sullo scopo di questo linguaggio.
Così la balenottera allatta il suo cucciolo
Documentato per la prima volta il momento dell'allattamento nel più grande animale terrestre. Un bellissimo video mostra come si sfama un cucciolo in mezzo all'oceano.
Leoni delle caverne nel permafrost siberiano
I due cuccioli perfettamente conservati di una sottospecie estinta di leone chiariranno le ragioni della scomparsa di un mammifero che i nostri avi conoscevano e cacciavano.
È nato il primo lamantino italiano
È la prima volta in Italia e la quinta in Europa. Il "neonato" pesa 23 kg e viene nutrito otto volte al giorno con latte artificiale.
I cuccioli di foca riconoscono la voce della madre
I cuccioli di otaria riconoscono la mamma dalla voce.
I video con i gattini fanno bene allo spirito
Guardare i filmati dei gatti su Internet fornisce energia positiva e diminuisce i sentimenti negativi: lo dice uno studio condotto dall'Indiana University.
L'abbraccio salva vita del baby koala
Il cucciolo senza paura è rimasto avvinghiato al collo della madre anche durante un delicato intervento chirurgico. Le foto (tenerissime).
Il bagnetto degli orsetti
Sergey Ivanov si è imbattuto in una coppia di cuccioli d'orso che giocava sulla riva di un fiume nella penisola della Kamchatka, in Russia.
6 modi curiosi di trasportare i cuccioli
Sul dorso, tra i peli, persino sottopelle: gli stratagemmi più sicuri e insoliti a cui le madri animali ricorrono per non abbandonare i propri piccoli.