Cubesats

SELEZIONA:
marte
Siamo tornati su Marte!
Dopo un viaggio di oltre 6 mesi e 145 milioni di Km la sonda InSight della NASA ha toccato con successo il suolo marziano.
marte1
Siamo tornati su Marte!
Il live della Nasa che ci sta raccontando l'arrivo della sonda InSight su Marte. (Nella foto, la prima immagine inviata dal lander).
insightapre
Il lander InSight è pronto ad atterrare su Marte
Punto per punto le fasi della discesa su Marte - attorno alle 21:00 - e i compiti della sonda per i prossimi due anni. Seguite questa sera la diretta dell'ammartaggio su FocusTV.
orbitalreflector
Orbital Reflector: arte o spazzatura cosmica?
Il dibattito intorno al satellite che ad ottobre sarà lanciato da un razzo di SpaceX, e sarà visibile da Terra come una stella del Grande Carro: se non ha altro scopo che brillare, perché mandarlo in orbita?
satel
Un 18enne crea il satellite più leggero al mondo
Il giovane inventore indiano ha realizzato un cubo pieno di sensori di appena 64 grammi di peso. La NASA lo testerà il prossimo mese in un volo suborbitale.
argomoon
ArgoMoon: l'Italia a un "passo" dalla Luna
ArgoMoon, un nano-satellite per lo spazio profondo, realizzato da Argotec e coordinato dall’ASI, è stato selezionato dalla NASA per la prossima Exploration Mission 1.
iss038e003872
Cubesats: i microsatelliti fai-da-te
Due apparecchi da poco più un chilo lanciati in orbita qualche giorno fa potrebbero aprire la strada a una nuova generazione di satelliti low cost.