crittografia

SELEZIONA:
Le geniali decrittatrici dimenticate dalla Storia
Hanno decifrato codici di guerra, sventato congiure naziste, sgominato bande criminali: il contributo femminile alla criptoanalisi è fondamentale, e spesso dimenticato.
Qual è stato il primo cyber attacco della storia?
Il primo grande hackeraggio della storia risale al 1834. E fu organizzato in Francia da due eccentrici speculatori finanziari. Fu solo il primo di una lunga serie.
La Cia ci spia? 8 D&R sul rapporto Wikileaks
Le app come Whatsapp e Telegram sono sicure? Come fanno i tecnospioni a entrare in uno smartphone? È vero che anche la tv non sono sicure? 
Il messaggio nascosto: l'arte di non farsi capire
I segreti della crittografia dagli antichi Egizi a Internet, fino alla meccanica quantistica e al futuro delle comunicazioni nascoste.
La solitudine statistica dei numeri primi
Prima d'ora non è mai stato identificato uno schema di ricorrenza dei numeri primi: adesso due matematici di Stanford ritengono di avere indizi per affermare che una regola c'è.
Il training della mente con il Mensa - Puntata 4
Allenati con gli esperti del Mensa Italia.
Enigma: ecco come funzionava
La macchina usata dai nazisti per cifrare messaggi illustrata e spiegata grazie al contributo di Alberto Campanini, dell'associazione/museo Rover Joe.
Da Obama a Renzi: a ognuno il suo smartphone
Linee sicure e software speciali: ecco le scelte dei principali leader politici in fatto di smartphone, per scongiurare il pericolo intercettazione
Cinque cose da sapere sul Deep Web
Cosa si muove nelle profondità di internet, dove i motori di ricerca non arrivano? Tutto quello che devi sapere sul deep web.
Baciami! Disse il vichingo in codice...
Craccato il codice jötunvillur. Il messaggio - simile a un sms - chiede solo affetto.
Il funerale della pirateria digitale
Giochi, film e programmi a prova di pirata potrebbero presto essere realtà: ecco come funziona l'algoritmo di criptazione impossibile da battere.
Come l'NSA ha tradito la fiducia del mondo
L'appassionato appello di Mikko Hypponen un esperto di sicurezza informatica.
    1