Focus

cristoforo colombo

SELEZIONA:
Un relitto del Rinascimento sul fondo del Baltico
Un misterioso mercantile che solcò i mari all'epoca delle caravelle di Colombo mostra ancora ponte, sartie e scialuppa per l'equipaggio nelle posizioni originarie.
La mappa che guidò Colombo verso il Nuovo Mondo
Gli studiosi hanno riportato alla luce i dettagli di una cartina geografica del 1491 che influenzò le conoscenze geografiche dell'esploratore italiano.
Cinque falsi luoghi comuni su Cristoforo Colombo
È vero che Cristoforo Colombo dimostrò per la prima volta che la Terra non è piatta? O che ha portato la sifilide in Europa? I luoghi comuni sul più discusso esploratore di tutti i tempi.
In una grotta il dialogo tra Vecchio e Nuovo Mondo
I graffiti ritrovati sulle pareti di una grotta di un'isola caraibica fanno pensare a uno scambio pacifico di interazioni religiose tra europei e popolazioni pre-ispaniche.
Dove è sepolto Cristoforo Colombo?
Non è chiaro dove si trovino i resti del navigatore. Ancora oggi Spagna e Repubblica Dominicana se li contendono.
La scoperta dell'America fu davvero casuale?
La video presentazione del nuovo numero di Focus Storia.
Falso allarme per la Santa Maria
Lo scorso maggio un archeologo americano aveva annunciato di avere trovato il relitto della nave ammiraglia di Cristoforo Colombo a largo di Haiti, ma l'Unesco oggi smentisce la notizia.
È davvero il relitto della Santa Maria di Colombo?
Il 25 dicembre 1492, la più grande delle navi di Cristoforo Colombo urtò contro uno scoglio nei pressi di Haiti e vi rimase incagliata. Ora un archeologo sostiene di averne ritrovato i resti. 
Wikipedia
Credi che i Vichinghi portassero le corna sui loro elmi e che un fulmine non possa mai colpire due volte nello stesso punto? Sbagliato! Wikipedia pubblica una lista delle credenze prive di fondamento più diffuse. Eccoti un assaggio.
    1