cristianesimo

SELEZIONA:
Il cavillo pasquale
In base alla regola e ai conti, passati l'equinozio e il primo plenilunio, la Pasqua avrebbe dovuto cadere domenica 24 marzo. E invece no: la celebriamo quasi un mese dopo.
Religione da spettacolo
Riti, processioni, funzioni e altre curiosità sulle religioni di tutto il mondo, dal gavettone santo al Buddha più grande del mondo.
Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?
L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
Le grandi divinità e le società complesse
La fede collettiva in entità sovrannaturali e moralizzatrici è una conseguenza dello sviluppo di civiltà strutturate, non il suo motore, come si è a lungo ipotizzato.
Le ceneri: cosa sono?
Perché la quaresima inizia con il mercoledì delle ceneri ovunque tranne che a Milano? Quali sono le sue origini? Che cosa bisogna fare in questi 40 giorni? A proposito, perché sono 40?
I Re Magi sono realmente esistiti?
Senza di loro il presepe non è completo. Tradizionalmente il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. si festeggia la loro visita a Gesù Bambino. Ma i Re Magi sono esistiti davvero?
La più antica raffigurazione del volto di Cristo?
È stata trovata in una chiesa proto bizantina nel Deserto del Negev. Niente barba o capelli lunghi: se davvero fosse come sembra, si tratterebbe di un'immagine molto diversa da quella arrivata fino a noi.
Di che religione saremmo senza il cristianesimo?
Se non si fosse affermata la religione cristiana, oggi in Occidente si praticherebbe probabilmente uno dei tanti culti pagani di età romana. E forse saremmo devoti al dio Mitra.
Perché la gioia ci migliora?
È l'emozione che ci apre al mondo e che accende la nostra creatività. E, dice la scienza, può essere coltivata. Lo racconta questo articolo di Focus Extra. 
Il nemico, la paura: armi utili al potere
Le radici antiche di un "vizietto" di chi governa: usare la paura come arma politica e di propaganda...
Quali furono gli imperatori romani più spietati?
Dalla morte di Augusto in poi fu un susseguirsi, a fasi alterne, di imperatori sanguinari. Ma alcuni di loro, almeno secondo la storiografia del tempo, raggiunsero vette di sadismo (quasi) ineguagliabili.
Chi era San Patrizio, il patrono dell'Irlanda?
La storia di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, che viene festeggiato (alla grande) il 17 marzo.
Il Natale si festeggia ovunque il 25 dicembre?
La data del natale è convenzionale. E non è la stessa per tutti.
Sacra famiglia, la storia della famiglia di Gesù
Nato a Nazaret (non a Betlemme) e con 6 fratelli. Così gli storici ricostruiscono l’infanzia di Gesù.
Che cos'è l'Immacolata Concezione
Che cosa si festeggia esattamente l'8 dicembre?
Chi erano i Templari?
La storia dei più celebri monaci guerrieri del medioevo.
    1 2 3