crisi economica

SELEZIONA:
La mortalità ai tempi della Crisi
Durante la Grande Recessione del 2008, nei Paesi più colpiti dal declino economico i tassi di mortalità sono scesi, per un effetto controintuitivo sulle cui cause ancora si discute.
Il Global Risk Report 2018
Dal World Economic Forum l'analisi dei rischi economici e ambientali che corre l'umanità, raccolti in un quadro grigio, con poco spazio all'ottimismo.
La storia e la geografia del default finanziario
La mappa dei Paesi che sono andati in default e un po' di storia.
La crisi greca in 7 domande (e risposte)
Vademecum per capire la crisi greca e le sue origini.
Perché gli uomini si fanno crescere la barba?
Siamo circondati da barbe ormai. Vi siete mai chiesti perché alcuni uomini se la fanno crescere? Pensate che potrebbe addirittura avere a che fare con la crisi.
Crisi economica: le cause, le soluzioni
Debito pubblico, spread, disoccupazione, stabilità, costo del lavoro: schede e interviste per capire la crisi economica, le ricette della politica e le possibili soluzioni.
Gli italiani e la crisi
Il Rapporto Italia 2014 di Eurispes in 5 punti.
Non chiamateli soltanto fumetti
I fumetti rispecchiano gli umori della società, per esempio sfiducia nella legge o altri timori. È questa la tesi delle ricerche che interpretano i supereroi come strumento di propaganda.
Google Zeitgeist 2012: Sara Tommasi e Pulcino Pio le parole più cercate in Italia
C'è voglia di leggerezza sul Web: in tutto il mondo i navigatori cercano notizie di Kate Middleton, si informano su giochi e calcio, spiano i concorrenti delle edizioni nazionali del Grande Fratello.
Il prezzo del boom economico cinese
Mentre l'occidente fronteggia una delle crisi economiche più gravi della sua storia, la Cina cresce a ritmi vertiginosi. A spese dell'ambiente e della salute dei suoi abitanti.
Dieci trucchi per contenere la spesa in tempi di crisi
Controlla le etichette, impara a cucinare, sviluppa il pollice verde... mini-guida per tagliare del 50% le uscite per la spesa di alimenti. A beneficio delle nostre tasche e dell'ambiente.
Il debito mondiale per immagini
Una serie di infografiche realizzate da un illustratore americano visualizza il debito dei principali paesi banconota per banconota. Con risultati impressionanti e preoccupanti.
Quanto costa un cataclisma?
Un anno così non si era mai visto: ecco quanto sono costati, in termini ecomomici, i disastri naturali del 2011.
Un calendario tutto nuovo
La singolare di proposta di due economisti americani per l'adozione di un nuovo calendario.