criminologia

SELEZIONA:
Identificato Jack lo squartatore: caso chiuso?
Due ricercatori inglesi dicono di aver scoperto l'identità del celebre seriak killer, grazie allo studio del DNA. Ma la comunità scientifica muove più di un'obiezione. Chi ha ragione?
L'antico fascino delle scienze criminali
Lo psichiatra, criminologo e scrittore Massimo Picozzi e il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia Vittorio Rizzi ripercorrono l'evoluzione delle tecniche applicate alla soluzione dei delitti
Bimbi scomparsi ritrovati grazie a un software
In India, quasi 3.000 bambini, vittime nella tratta di esseri umani, sono stati identificati grazie a un programma che incrocia i dati delle denunce con le foto degli orfani senza nome.
Perché i serial killer sono quasi tutti maschi?
I crimini violenti sono commessi per lo più da maschi.
Le 15 tappe più importanti della medicina legale
Nata come disciplina secondaria, la medicina legale è diventata la scienza più temuta dai criminali. Ecco come si è evoluta, dall’anatomia del ’500 fino alle scoperte del secolo scorso.
Banksy, la caccia infinita
Lo abbiamo trovato? Non ancora. Ma un modello statistico utilizzato nella criminologia restringerebbe i sospetti sull'artista di Bristol ​Robin Gunningham.
I segreti dei tatuaggi dei criminali russi
Dalle foto ufficiali degli archivi di polizia e dagli studi del criminologo più esperto in materia, un viaggio fotografico nelle prigioni dell'Unione Sovietica, dove i tatuaggi erano codici da decifrare.
Impronte sui sigilli e crimini medievali
Alcuni ricercatori stanno esaminando migliaia di documenti di ottocento anni fa per scoprire nuove informazioni sulla vita del tempo e smascherare eventuali truffe.
Come si fa un’autopsia?
Nei telefilm si vede sempre più spesso. Ma come viene svolta questa analisi nella realtà? Ve lo spieghiamo passo dopo passo.
80 anni di macchine della verità
Nel febbraio 1935 il poligrafo - la più famosa versione di macchina della verità - veniva usato per la prima volta durante un processo. Le foto storiche dei primi test.
Precobs, il computer che prevede i crimini
Sviluppato un Germania un software in grado di prevedere i crimini su base statistica. I primi test sembrano promettenti, ma come la mettiamo con i diritti umani?
Il caso Cianciulli
Negli Anni '40 divenne nota come "saponificatrice di Correggio". Un team di criminologi ne ha ricostruito oggi i delitti: movente, dinamica e profilo psichiatrico.