Criminologia

SELEZIONA:
jack_16x9
Identificato Jack lo squartatore: caso chiuso?
Due ricercatori inglesi dicono di aver scoperto l'identità del celebre seriak killer, grazie allo studio del DNA. Ma la comunità scientifica muove più di un'obiezione. Chi ha ragione?
_dsc0893
L'antico fascino delle scienze criminali
Lo psichiatra, criminologo e scrittore Massimo Picozzi e il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia Vittorio Rizzi ripercorrono l'evoluzione delle tecniche applicate alla soluzione dei delitti
bambino_delhi
Bimbi scomparsi ritrovati grazie a un software
In India, quasi 3.000 bambini, vittime nella tratta di esseri umani, sono stati identificati grazie a un programma che incrocia i dati delle denunce con le foto degli orfani senza nome.
jeffreydahmer_cover
Perché i serial killer sono quasi tutti maschi?
I crimini violenti sono commessi per lo più da maschi.
55fmj_preview
Le 15 tappe più importanti della medicina legale
Nata come disciplina secondaria, la medicina legale è diventata la scienza più temuta dai criminali. Ecco come si è evoluta, dall’anatomia del ’500 fino alle scoperte del secolo scorso.
bt0hv6k2i2noex7olcgc
Banksy, la caccia infinita
Lo abbiamo trovato? Non ancora. Ma un modello statistico utilizzato nella criminologia restringerebbe i sospetti sull'artista di Bristol ​Robin Gunningham.
I segreti dei tatuaggi dei criminali russi
Dalle foto ufficiali degli archivi di polizia e dagli studi del criminologo più esperto in materia, un viaggio fotografico nelle prigioni dell'Unione Sovietica, dove i tatuaggi erano codici da decifrare.
2048577203_549bede795_b
Impronte sui sigilli e crimini medievali
Alcuni ricercatori stanno esaminando migliaia di documenti di ottocento anni fa per scoprire nuove informazioni sulla vita del tempo e smascherare eventuali truffe.
morgue72991315
Come si fa un’autopsia?
Nei telefilm si vede sempre più spesso. Ma come viene svolta questa analisi nella realtà? Ve lo spieghiamo passo dopo passo.
detector-2
80 anni di macchine della verità
Nel febbraio 1935 il poligrafo - la più famosa versione di macchina della verità - veniva usato per la prima volta durante un processo. Le foto storiche dei primi test.
5380617116_7cc7c24eda_b
Precobs, il computer che prevede i crimini
Sviluppato un Germania un software in grado di prevedere i crimini su base statistica. I primi test sembrano promettenti, ma come la mettiamo con i diritti umani?
leonarda_cianciulli
Il caso Cianciulli
Negli Anni '40 divenne nota come "saponificatrice di Correggio". Un team di criminologi ne ha ricostruito oggi i delitti: movente, dinamica e profilo psichiatrico.