crimini

SELEZIONA:
L'apatia dello spettatore non c'è, nel mondo reale
La riluttanza a intervenire in situazioni di emergenza se sono presenti anche altre persone si verifica solo nei contesti "protetti" di laboratorio: nelle risse di strada, offrono aiuto 9 persone su 10.
Il sonno della ragione genera mostri
La triste e vergognosa classifica degli accadimenti più sanguinosi della Storia: ecco quello che gli storici non amano raccontare.
Cosa significa (davvero) psicopatico?
Gli psicopatici sono tutti killer? Si possono curare? Che lavoro fanno di solito? Come possiamo riconoscerli? E quanto ad Hannibal Lecter...
Il Dna e le analisi forensi
Il caso giudiziario di Yara Gambirasio ha portato alla ribalta l'analisi del DNA. Con cui si possono identificare i presunti colpevoli. Anche se per condannare è necessario un processo.
10 cose che (forse) non sai sulla Yakuza
Tatuaggi, politica, soldi e rituali. I segreti della potente "gomorra" giapponese, considerata una delle organizzazioni criminali più ricche del mondo.
Le 15 tappe più importanti della medicina legale
Nata come disciplina secondaria, la medicina legale è diventata la scienza più temuta dai criminali. Ecco come si è evoluta, dall’anatomia del ’500 fino alle scoperte del secolo scorso.
Cattivissimi
Dalla contessa vampira Erzsébet Báthory al marchese De Sade (sì, proprio quello), gli uomini e le donne più crudeli di tutti i tempi.
I cani che aiutano a testimoniare in aula
Negli Stati Uniti l'organizzazione Courthouse Dogs addestra Labrador e Golden retriever per supportare emotivamente le persone nel corso dei processi penali.
Come si fa un’autopsia?
Nei telefilm si vede sempre più spesso. Ma come viene svolta questa analisi nella realtà? Ve lo spieghiamo passo dopo passo.
10 criminali ingenui (per non dire stupidi)
Ladri e assassini non sono sempre scaltri, anzi a volte si rivelano particolarmente stupidi: ecco 10 casi da manuale.
Quando il morto indica l'assassino
Controllare la vita delle colonie di insetti in un corpo in decomposizione: può portare gli investigatori all'assassino...
Qual è il reato di falso ideologico?
Il falso ideologico consiste nel sostenere il falso in un documento ufficiale. È una delle «falsità in atti», come sono chiamati i reati che implicano la falsificazione di documenti con...