crimine

SELEZIONA:
L'uomo con due Dna diversi
Un paziente americano si sottopone a trapianto di midollo, ma dopo quattro anni scopre di avere due Dna diversi: il suo e quello del donatore.
Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.
Crimini in calo per merito dei cellulari?
Uno studio sostiene che la diffusione dei cellulari negli anni '90 abbia prodotto (negli Usa) una diminuzione del numero di crimini. In che modo i telefonini potrebbero avere avuto questo ruolo?
Stimolare il cervello contro i crimini violenti
Una tecnica per modulare l'attività elettrica di un'area del cervello sembra ridurre la frequenza di intenzioni aggressive: se dovesse funzionare, sarebbe lecito usarla?
Che cos'è la Suburra?
Sinonimo di quartiere malfamato, al punto da essere diventato il titolo di film e serie tv, la Suburra era il cuore della Roma malfamata, ma tollerata dal potere.
I cani che aiutano a testimoniare in aula
Negli Stati Uniti l'organizzazione Courthouse Dogs addestra Labrador e Golden retriever per supportare emotivamente le persone nel corso dei processi penali.
Precobs, il computer che prevede i crimini
Sviluppato un Germania un software in grado di prevedere i crimini su base statistica. I primi test sembrano promettenti, ma come la mettiamo con i diritti umani?
ORCA: il social network contro i delinquenti
Un software sviluppato dall’Accademia di West Point utilizze le logiche social per combattere la criminalità organizzata.
I contrabbandieri più creativi del mondo
C'è chi si nasconde due piccioni nei pantaloni, chi farcisce le brioche con rotoli di euro e chi si fa scoprire perché troppo goloso: ecco tutti i modi più creativi escogitati dai contrabbandieri per beffare le forze dell'ordine.
PredPol: il software che prevede il crimine
Un programma messo a punto da matematici e criminologi identifica le zone della città dove con tutta probabilità ci sarà un crimine nelle prossime ore. E funziona davvero.
Test DNA
Se i tempi duri ti hanno fatto passare per la testa la malsana idea di trasformarti in un fuorilegge sappi che presto i criminali verranno scoperti con una chiavetta USB. E in pochi secondi!
Numbers: I numeri e i perché della criminalità
Dove c'è più polizia ci sono meno reati? C'è più criminalità dove c'è più povertà? Non tutto è come sembra. Scoprilo in questa puntata di Numbers, tutte le curiosità del mondo... in numeri.
    1