criminalità

SELEZIONA:
Contro l'abuso e il traffico illecito di droga
L'appuntamento annuale dell'ONU per sollevare l'attenzione sui costi umani e sociali del traffico e della dipendenza: il tema di quest'anno intreccia i temi della salute e della giustizia.
Identificato Jack lo squartatore: caso chiuso?
Due ricercatori inglesi dicono di aver scoperto l'identità del celebre seriak killer, grazie allo studio del DNA. Ma la comunità scientifica muove più di un'obiezione. Chi ha ragione?
I videogame di nuovo sotto accusa
Fatti di cronaca ridanno vita all'idea che i videogame più violenti siano i cattivi maestri di chi poi scende in strada e spara per davvero. Un'idea comoda, ma smentita dalla scienza e dalla realtà dei fatti.
I big della Rete contro il terrorismo
La propaganda online delle organizzazioni terroristiche è da tempo nel mirino degli operatori del settore. Eccome come Facebook, Google & co. combattono questa guerra.
I bitcoin sono anonimi? Non per molto
Un brevetto di Amazon può rendere possibile identificare chi usa bitcoin e altre criptomonete: una tecnologia interessante... che di nuovo solleva la questione della privacy su Internet.
Sorvegliati dagli occhiali intelligenti
La polizia cinese dota i propri agenti di speciali occhiali connessi che permettono di identificare in tempo reale sospetti e ricercati. Anche in mezzo alla folla.
Viaggi: intelligenza artificiale e terrorismo
Perquisizioni virtuali e sistemi di AI al servizio della sicurezza: a che cosa siete disposti a rinunciare?
I padrini tristemente famosi
Sono stati molti i boss che come Salvatore Riina hanno formato cupole mafiose, ma pochi sono riusciti a colpire al cuore le istituzioni dello Stato come fece lui.
L’intelligenza artificiale contro il terrorismo
È possibile prevedere un crimine? In un certo senso, sì: ci provano le agenzie di sicurezza, con l'aiuto di intelligenze artificiali sempre più sofisticate. Che però possono sbagliare.
Le 15 tappe più importanti della medicina legale
Nata come disciplina secondaria, la medicina legale è diventata la scienza più temuta dai criminali. Ecco come si è evoluta, dall’anatomia del ’500 fino alle scoperte del secolo scorso.
7 strani comportamenti spiegati dalla scienza
Perché ci piacciono i film tristi e i serial killer? Perché il silenzio ci imbarazza e spesso dimentichiamo di sostituire il rotolo di carta igienica? E, soprattutto, perché ridiamo nei momenti inopportuni?
Come funzionano 5 macchine della verità
Sapere con certezza se un imputato, o un testimone, dicono il vero quando ricostruiscono un delitto. È il sogno di tutti i poliziotti (e di tutti i giudici).
Cosa significa “ripulire il denaro”?
Ripulire, riciclare, ridare verginità... Tante espressioni per dire la stessa cosa: attribuire al denaro sporco un'origine apparentemente legale. Ecco come funziona.
Cinque cose da sapere sul Deep Web
Cosa si muove nelle profondità di internet, dove i motori di ricerca non arrivano? Tutto quello che devi sapere sul deep web.
La precrimine di Minority Report diventerà realtà?
Ti chiedi mai perché le super-tecnologie dei film e delle serie TV non diventino realtà? Per una volta se lo è chiesto anche chi era in grado di costruirle.
Lo sballo è nell'aria
Cosa c'è nell'aria che respiriamo? Non solo idrocarburi, ma, secondo uno studio del CNR, anche tracce di cocaina e cannabinoidi.