Crescita economica

SELEZIONA:
nobeleconomia_ready
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
shutterstock_64829149
Le emissioni globali di CO2 di nuovo in crescita
Dopo tre anni di stallo, tornano a salire i livelli di anidride carbonica legati alle attività umane: con questi dati è sempre più distante l'obiettivo di restare sotto i + 2°C dall'era pre-industriale.
shutterstock_231214222
Nel 2050 saremo 9,8 miliardi
Lo sottolinea il rapporto delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale: ogni anno la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, nonostante un calo riproduttivo generalizzato.
a4
Prezzo del petrolio e gas serra
Se il petrolio costa poco, inquiniamo di più? Studi a confronto per capire se e quanto incide il prezzo del greggio sulle emissioni di CO2.
rtx13ued
L'economia green funziona. Parola di scienziato!
Uno studio delle Nazioni Unite evidenzia la sostenibilità economica di un mondo a emissioni zero.
screenshot-wall-tutte
Il Corriere della Sera racconta "L'Italia che ce la fa"
Il 19 maggio un numero speciale del quotidiano entrerà gratis nelle case di 20 milioni di italiani. Un grande progetto editoriale su carta (e già su web) per raccogliere le storie degli italiani che, nonostante la crisi, vogliono voltare pagina e andare avanti.
4730314935_507bba7931_b
La crescita della popolazione globale spiegata con le scatole Ikea
La popolazione mondiale arriverà a 9 miliardi entro i prossimi 50 anni, e solo migliorando le condizioni di vita dei più poveri potremmo controllarne la crescita. Questa è la paradossale risposta che Hans Rosling rivela al TED attraverso l'utilizzo di una nuova e colorata tecnologia.
252312
La storia di 200 anni e 200 Paesi in 4 minuti
Com'è cambiato il mondo negli ultimi due secoli? Com'è cresciuta la richezza? E la speranza di vita. Siamo tutti più ricchi e più sani. Ma quali sono le differenze con...
252132
Le migliori statistiche mai viste
Chi lo dice che le statistiche sono una cosa noiosa e incomprensibile? Per sfatare questo pregiudizio, vi mostriamo una divertente conferenza sottotitolata in italiano, nella quale, con fare da cronista sportivo, il guru della statistica Hans Rosling distrugge i miti del cosiddetto "mondo in via di sviluppo". Non si sono mai visti dati presentati in questo modo. E soprattutto leggendo i dati statistici si scoprono tante cose e mille pregiudizi sulla base dei quali rappresentiamo il mondo.