creme solari

SELEZIONA:
Creme solari: alcune componenti arrivano al sangue
Come per molte creme, alcune sostanze di quelle solari penetrano attraverso la pelle: non ci sono studi su eventuali effetti, mentre i danni da UV sono certi.
Il filtro solare al DNA
Una ricerca americana apre la strada allo sviluppo di schermi solari di nuova concezione, molto più efficaci e duraturi rispetto alle creme che conosciamo oggi.
La scienza dell'abbronzatura e delle creme solari
Abbronzarsi fa bene o fa male? Come funzionano le creme solari? Perché è giusto proteggere la pelle. Tutte le risposte della scienza alle domande più comuni in tema abbronzatura, tintarella e tumori della pelle.
10 domande che tutti si fanno sulle creme solari
Quanto prima le devo spalmare? Che cosa vuol dire SPF? E non è che sono tossiche? I dilemmi più diffusi in tema di tintarella e scottature, e le risposte della scienza.
Abbronzarsi senza sole (e con pochi rischi)
Un meccanismo molecolare permette di stimolare la produzione di melanina senza l'esposizione ai raggi UV. In futuro potrebbe proteggere dai danni del sole chi ha la pelle molto chiara.
Perché le piante non si scottano al sole?
Le piante hanno bisogno del Sole: quali meccanismi utilizzano per non subire gli effetti negativi di un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti?
8 cose che (forse) non sai sull'abbronzatura
Come e quando ci si può esporre al sole senza rischi? Vanno bene le protezioni solari dell'anno scorso? Sotto all'ombrellone si è sicuri? E qual è il tuo fototipo?
Che cosa c’entra la crema solare con la guerra?
La prima crema protettiva non serviva alle donne in spiaggia, ma agli aviatori nel Pacifico.
La caffeina antitumorale?
Studi recenti sembrano spiegare il suo ruolo nell'espulsione delle cellule della pelle danneggiate dall'esposizione ai raggi UV, prima che possano evolvere in tumore.
Come agiscono le creme solari?
Le creme e gli oli solari contengono due diversi tipi di filtri: fisici e chimici. I filtri fisici agiscono in modo meccanico. In pratica riflettono e disperdono i raggi solari perché contengono...