creature marine

SELEZIONA:
Anche i pesci provano dolore
Non è vero che le creature acquatiche siano immuni agli stimoli nocicettivi: i comportamenti e le risposte biologiche alle esperienze sgradevoli sono simili a quelli espressi dai mammiferi.
La medusa-sacchetto di plastica
La misteriosa creatura che vive nelle profondità oceaniche era stata scoperta negli anni '60, ma osservata di rado: una spedizione del NOAA l'ha filmata in un incontro ravvicinato nel Pacifico.
Anche i pesci hanno emozioni
Non tutti gli animali sono robot che rispondono agli stimoli sempre nello stesso modo. Come i mammiferi, i pesci sono influenzati dal loro "stato mentale".
Polpi, seppie & co.: così nacquero i tentacoli
Le "braccia" dei cefalopodi ebbero origine nel corso di un'accanita competizione evolutiva, dai 160 ai 100 milioni di anni fa. Una rivoluzione dei mari contemporanea all'espansione dei dinosauri.
Il granchio cheerleader clona gli anemoni
Il crostaceo che tiene gli anemoni di mare come pompon non resta mai con una chela sguarnita: piuttosto, divide il compare in due metà esatte.
Brividi in gelatina: arrivano le meduse
​Puntuali come sempre, anche quest'anno le meduse hanno fatto la loro comparsa nel Mediterraneo, rischiando di compromettere con la loro urticante presenza le nuotate estive di migliaia di turisti...
La medusa "aliena" della Fossa delle Marianne
Talmente strana da sembrare uscita da un film di fantascienza, è stata realmente filmata dagli scienziati della NOAA nella depressione abissale: guardala nuotare.
L'Oscar della fotografia sottomarina
Squali pacifici, gamberi variopinti, cavallucci "nostrani": più belli foto più belle del concorso britannico per la fotografia sottomarina, vinto quest'anno da un italiano.
Risolto il mistero del "calzino viola"
Un'enigmatica (e bruttina) creatura acquatica dai toni pastello osservata per la prima volta 60 fa ha finalmente trovato una famiglia di appartenenza: la nostra.
Ritrovato il cuore più grande del mondo
Un team di scienziati canadesi compie la più grande autopsia della storia e recupera per la prima volta un intero cuore di balenottera azzurra, il più grande di tutto il regno animale.
I più belli dei sette mari
Un viaggio fotografico sotto i mari di tutto il mondo con le spettacolari immagini vincitrici del concorso indetto dalla ​Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science di Miami.
Un pesce fantasma a spasso per l'Atlantico
Anche le creature marine si preparano per Halloween:  ecco il buffo pesce fantasma immortalato nelle acque più profonde dell'Atlantico.
15 pesci (più uno!) con i superpoteri
Si arrampicano sugli alberi, fabbricano sabbia, intonano canti d'amore e sfoderano armi inaspettate: le doti sorprendenti di queste creature acquatiche.
Il gambero pistolero
Il concerto assordante del crostaceo più astuto e rumoroso dei sette mari!
Scoperta l'ostrica più grande del mondo. Ma la perla?
Trovata in Gran Bretagna una gigantesca ostrica fossile di 145 milioni di anni fa. Al suo interno potrebbe esserci la perla più grande del mondo, ma nessuno la vuole aprire.