crateri

SELEZIONA:
Un cratere di asteroide al largo della Scozia
Lo studio su un deposito di rocce "spostate" dallo schianto di un antico masso celeste aiuta a risalire al luogo dell'impatto: il cratere è forse sepolto in fondo al mare, a una ventina di km dalla costa.
La doppia faccia della Luna
Una Luna, due facce profondamente diverse: sarebbe questo il risultato del catastrofico impatto tra un gigantesco asteroide e il nostro satellite, quando la Luna era ancora giovane.
Che cosa raccontano i crateri su Plutone e Caronte
L'analisi delle antiche cicatrici sul pianeta nano e la sua luna nelle foto di New Horizons rivela che ci sono pochi oggetti piccoli nella Fascia di Kuiper.
Groenlandia, sotto i ghiacci un gigantesco cratere
A un chilometro di profondità sotto un ghiacciaio continentale, il "buco" lasciato da un meteorite ha un diametro di 31 km: l'impatto dovette avere effetti sul clima dell'emisfero nord.
Un grande impatto di asteroide (ma senza cratere)
L'analisi di frammenti di vetro ha permesso di localizzare nel Sudest asiatico il luogo in cui si schiantò un masso spaziale di un km di diametro, 800 mila anni fa. Tuttavia la "cicatrice" della collisione ancora non si trova...
Un misterioso "buco" su Marte
Lo ha scovato il Mars Reconnaissance Orbiter non lontano dal Polo Sud del pianeta, in una zona butterata come un Gruviera. Ma come si è formato?
L'Occhio del Sahara rimane un mistero
Non si conosce ancora l'origine della Struttura di Richat, in Mauritania, una delle formazioni geologiche più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.
Etna, la mappa di come cambia
I geologi dell'INGV hanno ricostruito con una precisione mai raggiunta prima le trasformazioni morfologiche della sommità del vulcano nell'arco di 3 anni.
Gocce sulla sabbia: un video di rara bellezza
La dinamica della caduta di una meteora sul nostro pianeta in un video che mostra l'effetto della caduta di una goccia sulla sabbia.
All'interno delle misteriose voragini siberiane
Lo scorso luglio tre grandi voragini compaiono dal nulla in una sperduta penisola della Siberia. Ora qualcuno è entrato a vedere che c'è.
Buchi nella Terra
Eruzioni e altri disastri che hanno modellato la Terra creando voragini che lasciano senza fiato. Come quelle prodotte dall'uomo alla ricerca di metalli e pietre preziose.
Nella bocca del vulcano: il video
Adrenalina e passione si intrecciano nell'impresa di una troupe di filmmaker, che armati di videocamera sono scesi nel cratere di un vulcano in attività.
Il mistero del meteorite in Nicaragua
Come può un meteorite che cade vicino a una città densamente abitata non essere visto da nessuno? Gli esperti si interrogano sulle cause di un cratere apparso in Nicaragua.
Sorpresa ghiacciata nel cratere siberiano
Le analisi scientifiche e le nuove immagini ravvicinate della misteriosa voragine che si è aperta nella penisola dello Yamal.
La voragine siberiana dello Yamal
Le immagini del mega cratere, così come è apparso agli scienziati russi che si sono recati ad esaminarlo.
Misterioso buco in Siberia
La comunità internazionale di geologi si divide sull'origine di un buco largo quasi 100 metri apparso nella penisola russa dello Yamal: ecco gli indiziati.