Focus

CoViD

SELEZIONA:
Come si è diffusa la covid sulla Diamond Princess
La ricostruzione della catena di contagi sulla nave da crociera trasformatasi, a febbraio, in un cupo e involontario esperimento in bottiglia.
La pandemia e il fumo: un connubio pericoloso
Sigarette ed e-cig lasciano le vie aeree più vulnerabili alle infezioni: smettere di fumare in tempi di covid sarebbe una scelta illuminata (e non solo per voi stessi).
Covid e vaccini: a che efficacia puntiamo?
A quale percentuale dovrebbe arrivare l'efficacia di un vaccino, per poter allentare senza timori le norme di distanziamento sociale in vigore?
Si allarga l'arsenale di farmaci contro la covid
Scoperte tra i medicinali noti altre 21 molecole che, in dosi sicure per l'uomo, bloccano la replicazione del coronavirus della CoViD-19 in laboratorio.
Durante il lockdown sono calati i parti prematuri
Nei periodi di più drastica chiusura da covid, negli ospedali di molti Paesi c'è stata una drastica riduzione di neonati pretermine: per quale motivo?
Vaccino di Oxford: che cosa c'è da sapere
Il candidato vaccino anti covid di Oxford-AstraZeneca stimola la produzione di anticorpi e cellule T: è un'ottima premessa, ma servirà tempo per valutarne l'efficacia.
Covid: come prepararsi all'inverno 2020
Attrezzarsi per il peggio sperando nel meglio: una previsione su una possibile nuova ondata di covid nel Regno Unito invita tutti a farsi trovare pronti.
La caccia ai volontari per i vaccini anti covid
I risultati incoraggianti dei trial di Fase 1 alimentano la ricerca di volontari sani disposti a farsi infettare per provare l'efficacia dei vaccini.
Sudafrica: vietato l'alcol in tempi di covid
Il Paese alle prese con un'impennata di casi ha preso una decisione coraggiosa: bandire la vendita di alcol per evitare di intasare gli ospedali con feriti evitabili.
CoViD-19: asintomatico il 40% dei pazienti infetti
Lo studio sul focolaio di CoViD-19 a Vo', in Veneto, fa luce sulle infezioni sommerse e la loro carica virale, ma anche sulle dinamiche di contagio nei bambini.
La covid passa dalla madre al feto?
Uno studio italiano in attesa di conferme ha riscontrato la positività alla covid in due bambini nati in Lombardia tra marzo e aprile da madri contagiate.
Ecco chi muore più spesso di covid
Uomo, anziano e appartenente a una minoranza etnica: sono le caratteristiche dei pazienti più spesso morti per covid, in base al più ampio studio sul tema.
Remdesivir, nuove prove di efficacia
Il remdesivir, l'antivirale che accelera la guarigione dalla covid, blocca il coronavirus SARS-CoV-2 sia nelle colture di cellule umane, sia nei topi.
Quanto la covid si diffonde per via aerea?
OMS: la trasmissione della covid con la semplice respirazione, anche senza tosse, non è da escludersi, soprattutto in ambienti chiusi e poco ventilati.
L'irrealistica timeline del vaccino indiano
Tutto il mondo preme per arrivare presto a un vaccino anti-covid, ma l'India ipotizza di averlo pronto addirittura per il 15 agosto, data non casuale.
Sotto controllo il focolaio di covid a Pechino
Dopo tre settimane dall'allarme per una nuova ondata di contagi in Cina, è stato registrato solo un nuovo caso di contagio, e nessun decesso.
    1 2