costruzioni

SELEZIONA:
Cina: apre il ponte marino più lungo del mondo
La mega costruzione attraversa l'intero delta del Fiume delle Perle, in Cina: 55 chilometri, tra ponte vero e proprio e tunnel subacqueo, con telecamere anti-sbadiglio e curiose limitazioni d'accesso.
A Dubai il primo grattacielo che si muove?
Sarà forse  realizzato a Dubai nel 2020 il primo grattacielo dinamico, una torre di oltre 400 metri in grado di cambiare la propria forma in base ai desideri degli occupanti.
Costruzioni a base di funghi
A rapida crescita, biodegradabili e - in parte - edibili: a tu per tu con le "salsicce di fungo" che potrebbero dare una svolta originale e inaspettata all'edilizia.
Buon compleanno, Tour Eiffel
Oggi 128 anni fa l'inaugurazione del monumento simbolo di Parigi: la sua incredibile storia tra costruzione lampo, ascensori bloccati apposta e milioni di bulloni.
L'acciaio da costruzione ispirato alle ossa umane
Le nuove frontiere della metallurgia guardano alle proprietà del nostro scheletro: leggero ma allo stesso tempo resistente a fratture e sollecitazioni.
Come ti stampo la casa low cost
37 metri quadrati in 24 ore, a 270 euro al metro: una stampante 3D con estrusore di cemento promette di rivoluzionare il concetto di edilizia.
Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?
Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a cosa servono.
La costruzione di una super nave in time lapse
Come si costruisce una nave da crociera da 600 milioni di euro.
Gli enigmatici anelli di pietra dei Neanderthal
Sei misteriose strutture semicircolari formate da stalagmiti staccate giacciono nelle viscere di una grotta francese. Chi le assemblò, dovette spingersi fino a lì con un progetto preciso, a noi ignoto.
12 ponti incredibili da vedere e... attraversare
Dal piccolo ponte sospeso tra le Alpi svizzere ai giganti asiatici, dagli iconografici ponti americani al ponte che attraversa le acque invece di sovrastarle: 12 ponti incredibili.
Il ponte di ghiaccio più lungo del mondo
Sarà costruito in Finlandia prendendo spunto da un progetto di Leonardo da Vinci per un ponte sul Bosforo. E si scioglierà questa primavera.
Se il capocantiere è un drone
Per costruire un palazzetto di basket, negli USA si utilizza un sistema che monitora l'andamento dei lavori tramite robot. Con qualche dubbio sulla privacy dei lavoratori.
Il mago dei castelli di sabbia
Ecco le costruzioni più sorprendenti di un uomo che sa maneggiare in modo magistrale paletta e secchiello. Adesso provate voi...
Contour Crafting: la casa me la stampo in 3D
Basta con ponteggi, mattoni e cazzuole: la casa adesso si può stampare in 3D. L'incredibile prototipo di un ingegnere americano.
Il grattacielo che frigge i vicini
Il walkie talkie di Londra.