Costellazioni

SELEZIONA:
spacex1
Satelliti Starlink: ecco come osservarli
I satelliti della flotta di SpaceX, che porteranno Internet ultraveloce in tutto il Pianeta, preoccupano gli astronomi: sono "troppo" visibili! Ecco come osservarli.
terra-luna
Terra e Luna viste da 63 milioni di km
Una foto scattata dalla sonda OSIRIS-REx mostra il nostro pianeta, in compagnia della Luna, sullo sfondo delle costellazioni. Una vista che rimette tutto in prospettiva.
gaia_s_first_sky_map_annotated
La mappa più dettagliata della Via Lattea
Ecco qualche indicazione su come leggere i dati su oltre 2 milioni di stelle resi pubblici da Gaia, il satellite dell'Esa che sta lavorando a una rappresentazione 3D della Via Lattea, la nostra galassia.
eso1625a
Orione: 8 scatti dallo Spazio profondo
La Nebulosa di Orione è uno degli oggetti celesti più fotografati da astronomi professionisti e appassionati. Visibile anche a occhio nudo, non ci ha ancora rivelato tutti i suoi segreti.
pleiadi
Un planetario ricrea i cieli di Saffo
Un moderno software è stato usato per ricostruire l'aspetto dei cieli sopra all'antica Lesbo, e datare un poema di 2600 anni fa.
cittaperduta
Il 15enne e la città Maya perduta (anzi, no)
Un teenager ha appena scoperto un insediamento Maya nascosto nella giungla, grazie a immagini satellitari? Non esattamente. Il dietro le quinte di una storia virale.
lupo2
Il lupo che nasconde le stelle
È una nebulosa oscura, a forma di ragno, a 400 anni luce dalla Terra. Al suo interno si formano nuove stelle.
auriga_l
Misteriosi segnali radio dal cosmo
Non sono di origine artificiale, ora è certo. Provengono da una galassia distante 10 miliardi di anni luce e la loro natura è ancora sconosciuta.

novadelphini
La "stella nova" di agosto
Dopo le Perseidi e la luna piena abbiamo ancora un motivo per passare le ultime notti d'agosto con il naso all'insù: è la Nova Delphini, la "star" del momento. Ma non chiamatela nuova stella!
original
La via lattea vista da vicino
Un tuffo affascinante tra le stelle della Via Lattea grazie a una foto navigabile da 330 milioni di pixel realizzata dall'ESO.
b1509_web
Gli estremi dell'Universo
Qual è la stella più luminosa dello Spazio? A quanti chilometri all'ora viaggia la Terra? Le risposte in fotografia...
preview-pic
12 o 13 segni?
Se sei del Sagittario forse ti hanno preso in giro. Ti spieghiamo perché.
c_2008-08-12-012134
Le stelle cadenti di ottobre
Il video (in differita) della diretta del'8 ottobre 2011, quando abbiamo seguito lo sciame meteorico delle Draconidi
luna_1024_800
Guarda il cielo con Focus
L'appuntamento è per le 21:30 di oggi, venerdì 29 luglio 2011: partiamo a caccia di stelle con la Focus Web Tv, in diretta video da uno speciale telescopio dell'osservatorio astronomico di Cà del Monte.
sig07-007_web