Focus

costellazioni

SELEZIONA:
Satelliti Starlink: ecco come osservarli
I satelliti della flotta di SpaceX, che porteranno Internet ultraveloce in tutto il Pianeta, preoccupano gli astronomi: sono "troppo" visibili! Ecco come osservarli.
Terra e Luna viste da 63 milioni di km
Una foto scattata dalla sonda OSIRIS-REx mostra il nostro pianeta, in compagnia della Luna, sullo sfondo delle costellazioni. Una vista che rimette tutto in prospettiva.
La mappa più dettagliata della Via Lattea
Ecco qualche indicazione su come leggere i dati su oltre 2 milioni di stelle resi pubblici da Gaia, il satellite dell'Esa che sta lavorando a una rappresentazione 3D della Via Lattea, la nostra galassia.
Orione: 8 scatti dallo Spazio profondo
La Nebulosa di Orione è uno degli oggetti celesti più fotografati da astronomi professionisti e appassionati. Visibile anche a occhio nudo, non ci ha ancora rivelato tutti i suoi segreti.
Un planetario ricrea i cieli di Saffo
Un moderno software è stato usato per ricostruire l'aspetto dei cieli sopra all'antica Lesbo, e datare un poema di 2600 anni fa.
Il 15enne e la città Maya perduta (anzi, no)
Un teenager ha appena scoperto un insediamento Maya nascosto nella giungla, grazie a immagini satellitari? Non esattamente. Il dietro le quinte di una storia virale.
Il lupo che nasconde le stelle
È una nebulosa oscura, a forma di ragno, a 400 anni luce dalla Terra. Al suo interno si formano nuove stelle.
Misteriosi segnali radio dal cosmo
Non sono di origine artificiale, ora è certo. Provengono da una galassia distante 10 miliardi di anni luce e la loro natura è ancora sconosciuta.
 
La "stella nova" di agosto
Dopo le Perseidi e la luna piena abbiamo ancora un motivo per passare le ultime notti d'agosto con il naso all'insù: è la Nova Delphini, la "star" del momento. Ma non chiamatela nuova stella!
La via lattea vista da vicino
Un tuffo affascinante tra le stelle della Via Lattea grazie a una foto navigabile da 330 milioni di pixel realizzata dall'ESO.
Gli estremi dell'Universo
Qual è la stella più luminosa dello Spazio? A quanti chilometri all'ora viaggia la Terra? Le risposte in fotografia...
12 o 13 segni?
Se sei del Sagittario forse ti hanno preso in giro. Ti spieghiamo perché.
Le stelle cadenti di ottobre
Il video (in differita) della diretta del'8 ottobre 2011, quando abbiamo seguito lo sciame meteorico delle Draconidi
Nella testa del gigante
Lascia senza fiato lo scorcio celeste fotografato dal telescopio della Nasa Spitzer nella costellazione di Orione, il cacciatore gigante della mitologia greca. In corrispondenza della "testa" del...
Vicine da paura
Cosa ci fanno due galassie avvinghiate a 70 milioni di anni luce da noi? Forse si tengono strette per la paura. Si trovano, infatti, nella costellazione di Eridano, l’antico nome del...
    1 2