cosmonauti

SELEZIONA:
È morto Alexei Leonov
Fu il primo uomo a fare una passeggiata spaziale
La TAV per la Stazione spaziale
Un nuovo piano di volo permette di arrivare alla ISS in poco più di tre ore, anziché sei: perché ci vuole così tanto tempo per fare 400 chilometri?
Un effetto sul cervello della vita in orbita
Le cavità che contengono i fluidi cerebrali si allargano durante le missioni spaziali e impiegano mesi a riprendere il volume normale. Il fenomeno forse collegato ai problemi alla vista di molti astronauti.
L'impresa di Jurij Gagarin in pillole
Il 12 aprile 1961 il primo uomo veniva lanciato nello spazio. Il dietro le quinte della missione Vostok 1, che 56 anni fa inaugurò l'era dell'esplorazione del cosmo.
Il foro sulla Soyuz? Creato dall'interno
Nell'ultima puntata di un giallo spaziale, l'astronauta Sergei Prokopyev ha confermato i sospetti iniziali sul buco che aveva causato una depressurizzazione sulla ISS. Ma quando è stato fatto, e da chi?
Un'"operazione" chirurgica sulla Soyuz in orbita
Due cosmonauti russi hanno esposto e fotografato, durante una complessa attività extraveicolare, il foro nella navicella, riparato lo scorso agosto. L'intervento servirà a chiarirne l'origine.
Batteri sconosciuti trovati all'esterno della ISS
Sono stati individuati fuori da un modulo russo lanciato quasi 20 anni fa, e all'inizio non c'erano: si tratta di forme di vita aliena? Sarebbe bello, se non ci fossero spiegazioni molto più plausibili.
30 giugno 1971: la tragedia della Soyuz 11
Morirono tre cosmonauti per un difetto di una valvola che causò la decompressione della navicella. Una missione sfortunata dall’inizio alla fine.
Sei cosmonaute donna sono "partite" per la Luna
Si tratta del primo esperimento di simulazione di un viaggio Terra-Luna e ritorno composto da un equipaggio di sole donne. C’è attesa e curiosità per come andranno le cose.
Pionieri nello Spazio: le storie finite bene
Fin dall'inizio dell'esplorazione spaziale molti incidenti hanno sfiorato la tragedia: ecco quelli dove l'ingegno, la preparazione (e la fortuna) di astronauti e tecnici hanno evitato il peggio.
Soyuz in fiamme e centrifughe in vista della ISS
Due video che documentano il duro allenamento degli astronauti in partenza per la Stazione Spaziale: si simulano incendi e rientri fuori controllo.
I sonni (poco tranquilli) degli astronauti
Tra le stelle si dorme sereni? Macché. I cosmonauti dormono troppo poco, e ricorrono a farmaci per riposare: una carenza cronica che ha inizio molto prima della partenza.
Hydrolab: la piscina spaziale
Alla scoperta dell'Hydrolab, la superpiscina alle porte di Mosca dove è stato ricostruito un pezzo di spazio per l'addestramento dei cosmonauti.
I cosmonauti perduti
La storia delle prime missioni spaziali segrete sovietiche raccontata attraverso le drammatiche registrazioni dei radioamatori italiani. Dalla prima missione dello Sputnik (un successo) al rantolo di un cosmonauta morente (una tragedia rimasta segreta).
    1 2