cosmo

SELEZIONA:
Quale fu il primo colore dell'Universo?
Il primo colore apparve 380 mila anni dopo il Big Bang, quando l'universo smise di essere un unico ammasso di plasma estremamente caldo e denso. A causa della temperatura dell'universo, fu un tenue rosso.
Per ricordare Jurij Gagarin
Il 27 marzo 1968 moriva Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello Spazio dimostrando al mondo che si poteva fare - andare, e anche tornare.
La stella più massiccia e luminosa del Cosmo
R136a1 è nella nebulosa Tarantola, nella Grande Nube di Magellano, a 165.000 anni luce da noi: se entrasse nel nostro Sistema Solare oscurerebbe il Sole anche in pieno giorno.
Viaggio nel Cosmo
Un’esposizione con una serie di reperti "spaziali", dal cosmogramma dell’Apollo11 firmato da Armstrong, Aldrin e Collins allo Space Jockey dell'ispiratore di Alien.
Come gira il Sole
Un curioso video del Solar Dynamics Observatory mostra il Sole mentre compie una vertiginosa rotazione su se stesso (ma c'è il trucco).
Tutto l'Universo in una singola immagine
Impossibile? Forse. Ma provate a guardare in questo cerchio...
L'ultimo regalo di Messenger
Dopo 3 anni in orbita attorno a Mercurio, lo scorso 30 aprile la sonda Messenger ha esaurito il carburante ed è precipitata sul pianeta. Non prima di averci inviato un'ultima, spettacolare immagine.
Che massa ha la Via Lattea?
Un team di ricercatori della Columbia University ha messo a punto un nuovo procedimento per stimare la massa della Via Lattea.
Dallo spazio al microonde
Da molti anni gli scienziati dell'osservatorio di Parkes, in Australia,  registravano dei peryton, segnali radio di origine sconosciuta. Adesso hanno scoperto la loro fonte: il microonde della zona relax.
La mappa dell’Universo
Costruita la mappa dell’Universo più prossimo, fino a 2 miliardi di anni luce di distanza. È la prima volta che si ricostruisce la geografia del cosmo con tale precisione.
Planck sposta avanti l'orologio delle prime stelle
La prima generazione di astri rischiarò l'Universo 140 milioni di anni più tardi di quanto ipotizzato: il telescopio rimette ordine nella timeline del cosmo primordiale.
Scoperta nel cosmo una molecola organica
Scoperta nel cuore di una stella in formazione una sostanza organica molto simile agli amminoacidi. La caccia alla vita nello spazio continua....
13 miliardi di anni di Universo in due minuti
Ripercorri le tappe dell'evoluzione del cosmo a partire da un soffio dopo il Big Bang: ecco Illustris, la più dettagliata simulazione della storia dell'Universo mai realizzata finora.