Coscienza

SELEZIONA:
ricordi-traumatici
Ricordi dolorosi: perché non li dimentichiamo?
Impressioni scolpite nella memoria, come se fosse successo ieri: dipendono dal modo in cui il cervello codifica quelle esperienze, e da come il corpo risponde al pericolo.
corbis_42-21101123
Si sogna anche sotto anestesia generale
Ma si tratta di sogni disconnessi dall'esperienza e dalle interazioni con l'ambiente: più che a una perdita di coscienza, questo stato somiglia a un progressivo "scollamento" dal sé.
cervello_provetta
Cervelli di maiale tenuti vivi fuori dal corpo
Un gruppo di scienziati ne ha mantenuto le cellule vitali per 36 ore grazie a un mix di fluidi ricchi di ossigeno: lo scopo e le implicazioni etiche di un esperimento di cui forse avrete sentito parlare.
shutterstock_772822984
Il rumore del cervello
Uno studio sui topi chiarisce il ruolo delle onde ritmiche che attraversano il cervello ogni manciata di secondi: non sono "rumore", anzi hanno compiti fondamentali.
shutterstock_201763823
Una tecnica per incoraggiare i sogni lucidi
Se entrare in controllo degli eventi che state sognando (come succede nei film!) non vi spaventa, esiste un trucco per riuscirci con più facilità.
shutterstock_326869622
Una speranza per i pazienti in stato vegetativo
La stimolazione del nervo vago avrebbe ripristinato una condizione di "minima coscienza" in un uomo in coma da 15 anni: c'è quindi speranza per le situazioni considerate irrecuperabili? 
lsdbrain
Il cervello sotto LSD: un nuovo stato di coscienza
Le droghe psichedeliche inducono una tipologia di attività neurale mai osservata finora: più casuale e meno prevedibile di quella tipica del sonno, ma diversa da quella della veglia.
ipnosi
Perché chi è sotto ipnosi non finge
Un esperimento fornisce una prova convincente del fatto che chi si trova in questa condizione non "recita", ma agisce in modo quasi involontario.
reu_rtx2nvb4
Come gli animali percepiscono il dolore
Si ritraggono quando sono feriti, ma hanno coscienza e memoria del dolore provato
reu_rtr46pcu_web
La realtà virtuale incoraggia i sogni lucidi
Chi trascorre molto tempo in scenari immersivi riesce più spesso a controllare l'esito dei propri sogni, e si accorge più degli altri del fatto che sta sognando.
con_h_25.f014-3952_web
L'uomo senza cervello
Un caso clinico che pone interrogativi sulla coscienza: la storia di un uomo arrivato a 44 anni senza sapere di aver perso il 90% di materia cerebrale.
con_h_25.c026_15491
Anche gli insetti hanno una coscienza
"Sapere chi siamo" non è riservato agli uomini e a pochi altri animali. Anche gli insetti, secondo un nuovo, stimolante articolo scientifico, hanno una coscienza.
low_lsdvisualhalimahe
Il cervello sotto LSD, un viaggio nella coscienza
Uno studio inglese sfrutta gli effetti della sostanza per indagare le origini del senso del sé, e come nascono le allucinazioni: un "trip" controllato a scopo scientifico.
con_h_13.01474720_web
L'intelligenza della manta
Davanti allo specchio cambiano modo di muoversi e si comportano come se riconoscessero la propria immagine riflessa: è la prima volta che lo si osserva in un pesce.
corbis_42-21101123
Il paziente dorme davvero?
Una traccia specifica nell'attività cerebrale sarebbe in grado di segnalare quando il paziente è incosciente per effetto dei farmaci, cosa che anche il migliore anestesista oggi può solo "indovinare".
con_h_4.00087255_web
Ci si può svegliare durante un'anestesia?
Il peggiore incubo di ogni paziente si può avverare: ma è un evento estremamente raro, e le sensazioni riportate sono diverse da quelle che immaginiamo.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?