cortisolo

SELEZIONA:
Lo stress del padrone contagia anche il cane
I cani che vivono con padroni cronicamente stressati finiscono per "allineare" i propri livelli di cortisolo, e dunque di stress, su quelli del loro umano di riferimento.
La scienza dello stress
Perché ci accompagna da sempre? Che percorsi segue, nel cervello, e perché alcune persone ne sembrano immuni? Le origini di una naturale risposta alle situazioni difficili, che a volte sfugge di mano.
Perché cantiamo sotto la doccia?
Difficile a credersi, ma questo ingombrante mistero dell'umanità è stato finalmente risolto.
I cani impiegati a fini terapeutici si divertono
Gli animali chiamati ad aiutare i pazienti negli ospedali sono tutt'altro che stressati: uno studio ha rilevato che  provano emozioni piacevoli.
Lo strano collegamento intestino-cervello
I batteri intestinali possono avere influenze insospettate sul cervello e perfino un ruolo nella genesi di disturbi mentali e malattie neurodegenerative.
La t-shirt del tuo partner è un potente antistress
Se siete stressati, aspettate a buttare in lavatrice la maglietta sporca della vostra metà: annusata a pieni polmoni prima di un compito difficile, aiuta a ridurre i livelli di cortisolo.
5 modi in cui il Natale modifica il cervello
O lo si ama, o lo si odia: di certo, il Natale non lascia indifferenti. Tra stress, overdose di regali e incontri sociali obbligati, ecco come lo vivono i nostri neuroni.
L'ora solare? Per il cervello, è un toccasana
Le giornate apparentemente "più corte" e più buie alla sera rischiano di distogliere dai benefici delle mattine più luminose, che aumentano i livelli di cortisolo, la progettualità e il buonumore.
La tristezza del giorno dopo
Perché dopo i grandi eventi ci sentiamo tristi e proviamo un inspiegabile senso di vuoto? Tutta colpa di un processo inconscio del nostro cervello. 
Come sfruttare lo stress a proprio vantaggio
Tre approcci scientifici per insegnare al cervello a non farsi sopraffare dall'ansia da prestazione che, in piccole dosi, è un potente stimolante e antidepressivo.
Gli ormoni dei trader destabilizzano Wall Street
Uno studio conferma che livelli altri di testosterone e cortisolo rendono gli operatori più spregiudicati.
Le pecore preferiscono le pecore
Guardare l'immagine di un 'familiare' aiuta a combattere lo stress nelle pecore, che durante l'isolamento dal gregge soffrono molto la separazione: è quanto hanno dimostrato con un esperimento...
L'uomo femminile e la donna maschile
Il livello di testosterone in uomini e donne innamorati rivela che, quando ci innamoriamo, finiamo per assomigliarci.
La liquirizia addolcisce la vecchiaia?
Un composto della liquirizia sembra contrastare il declino della memoria degli anziani.