Focus

corteggiamento animale

SELEZIONA:
Le foche applaudono per comunicare
Le foche in cattività applaudono per ricevere un pesce, ma è stato appena scoperto che le foche selvatiche applaudono sott'acqua per comunicare fra loro.
Il corteggiamento spinto può favorire l'estinzione
Un eccessivo investimento in caratteri sessuali stravaganti rischia di avere un effetto boomerang: le energie spese per apparire non possono essere impiegate in compiti di adattamento.
Le ossa fluorescenti dei camaleonti
Le creste ossee che affiorano dalla pelle di questi rettili si illuminano di luce blu quando esposte agli ultravioletti. Una forma di comunicazione inedita per i vertebrati terrestri.
Le megattere-deejay: remixano vecchie canzoni
Mentre apprendono il canto che va per la maggiore, i maschi si esibiscono in mash-up tra vecchie e nuove canzoni, scegliendo persino il momento perfetto per la transizione.
Gli assoli del pappagallo batterista
Il cacatua delle palme suona per impressionare le femmine, con stile e ritmo personali. Tuttavia, sembra proprio che non serva a nulla...
Come fanno sesso i serpenti?
Estenuanti corteggiamenti (in cui è sempre la femmina a decidere), docce di feromoni, orge e cannibalismo finale: nuove rivelazioni sui rituali di accoppiamento dei rettili.
Le libellule si fingono morte contro le avances
Per evitare le attenzioni di partner indesiderati, le femmine ricorrono a una soluzione estrema: simulano la propria dipartita, finché il pretendente non rinuncia.
50 nuove specie di ragni in 10 giorni
Il malloppo di creature trovate da una spedizione nel Queensland include un ragno pavone danzatore, uno scalatore di finestre e diversi ragni-formica, per la maggior parte poco velenosi.
La danza tentacolare del colibrì
Perché attorno al becco del colibrì sembra apparire un polpo fucsia? Nessun fotoritocco: è un rituale di corteggiamento studiato in ogni minimo dettaglio.
La danza del dinosauro
La ricostruzione dell'energico rituale di corteggiamento di un Gigantoraptor, simile alle tecniche esibite da molti uccelli moderni (eccetto che nell'entità dei danni all'ambiente).
Stile a rana: nuova versione del Kermit-sutra
Identificata un'inedita posizione di accoppiamento in una rana notturna indiana: finora erano note solo 6 posizioni, condivise da tutti gli anfibi del mondo. Ecco perché questa è peculiare.
La ricerca dell'amore per le femmine di panda
Nella stagione degli amori macinano chilometri alla ricerca di un partner, anziché aspettarlo nel proprio territorio: un altro strano comportamento sessuale di questi mammiferi.
Legami tra consanguinei, la tattica delle manguste
A differenza di molti animali sociali, questi mammiferi riescono a evitare i rapporti con parenti stretti pur rimanendo all'interno dello stesso gruppo.
La danza sexy dell'ubara in amore
Il maschio di ubara si esibisce in un rituale di corteggiamento appariscente e ripetitivo per sedurre le femmine della sua specie.
I canti d'amore kamikaze delle rane tungara
I richiami sessuali possono essere fatali per questi anfibi del Centro America: i loro versi agitano l'acqua degli stagni e attirano i pipistrelli, loro predatori.
Niente baci (e canti) sotto la pioggia: parola di insetto
Pensate che i temporali rendano l'atmosfera più romantica? Non per le piccole creature volanti, che sotto all'acqua rischiano di perdere la vita.
    1 2