corteccia

SELEZIONA:
Il chewing gum di catrame dell'Età della Pietra
Diecimila anni fa, il materiale viscoso ricavato da corteccia era usato per fabbricare armi e utensili, ma anche... masticato: le tracce dei morsi conservano ancora il DNA degli antichi europei.
Perché i dolci piacciono così tanto?
Perché i cibi zuccherini sono percepiti come piacevoli, mentre quelli amari suscitano diffidenza?
Il riposo aiuta la memoria, è scientifico
Memoria: il sonno è utile ma non indispensabile. Anche solo pochi minuti di riposo migliorano di molto le nostre capacità di ricordare.
Cani e gatti: chi ha più neuroni?
Nell'eterna lotta di intelligenza tra i più amati animali domestici, si valuta un nuovo parametro: la quantità di neuroni nella corteccia cerebrale. E in questo caso, non c'è gara...
Mai andare a letto arrabbiati!
Il sonno consolida i ricordi negativi e li rende più facili da rievocare: una scoperta che potrebbe servire nel trattamento di depressione e sindrome da stress post traumatico.
10 alberi "alieni" che crescono sulla Terra
Dallo Yemen alla California, dal Giappone al Madagascar: viaggio per il Pianeta a caccia di piante talmente rare, longeve o colorate da sembrare originarie di un altro mondo.
Come gli smartphone modificano il cervello
Trafficare con il touchscreen diverse ore al giorno altera il modo in cui dita e cervello comunicano, potenziando la sensibilità tattile nei polpastrelli.
Your Brain Map: il cervello in un'infografica interattiva
Una ricostruzione tridimensionale del nostro cervello realizzata da un istituto australiano permette, con pochi click del mouse, di esplorare il cervello umano e di scoprirne segreti e funzionalità.
Dove si trovano i ricordi nel cervello?
La memoria dichiarativa risiede nelle aree della corteccia, ma ci sono altre aree coinvolte nel processo del ricordo...
Ne varrà la pena? Scovata nel cervello la fonte dell'ansia da decisione
Individuati nella corteccia cerebrale dei macachi i neuroni che valutano le possibili conseguenze negative delle nostre scelte.
Colla preistorica
Potrebbe sembrare un dettaglio della sfera infuocata del Sole, ma in realtà questa è una goccia di colla essiccata vista al microscopio. Fino a pochi anni fa si pensava che i primi a utilizzare...
Le balene hanno neuroni “umani”
I grandi cetacei avrebbero nella corteccia alcuni neuroni particolari utili per la vita in comune. Neuroni che finora erano stati ritrovati solo nel cervello di alcuni primati.
Cadono le foglie
È autunno e si spogliano gli alberi? Sì, ma questa che sembra una foglia è in realtà micrografia a luce fosforescente di una sezione di cervelletto.Quest’organo del sistema nervoso centrale è...
Pochi neuroni per ricordare
Un modello al computer riproduce un importante aspetto della memoria a breve termine. Sfruttando molte scorciatoie e pochi neuroni.
L'altra faccia della mimosa
Che sia usata dagli occidentali come simbolo di femminilità e regalata in abbondanza nel giorno della Festa della donna, è notorio. Che gli aborigeni Australiani ne usino la corteccia della sua...