corsa allo spazio

SELEZIONA:
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
Perché la NASA vuole aprire la ISS ai privati?
Dal 2020, la nostra base orbitante potrà ospitare turisti e aziende interessate a opportunità commerciali: nuove strategie di finanziamento, che permetteranno di concentrare risorse sulla Luna.
Ecco Blue Moon, il lander lunare di Amazon
Jeff Bezos, fondatore di Amazon e dell'agenzia spaziale Blue Origin, ha mostrato il progetto del lander per la Luna, per l'allunaggio di uomini e merci. Manca solo il razzo per portarlo fino a lì...
In volo l'aereo più grande del mondo
Con la sua apertura alare di 117 metri è l'aereo più grande ad avere mai decollato. Un colosso dell'aria progettato per lanciare satelliti. Il primo volo è andato bene, ma il suo futuro è incerto.
Per ricordare Jurij Gagarin
Il 27 marzo 1968 moriva Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello Spazio dimostrando al mondo che si poteva fare - andare, e anche tornare.
First Man: il primo uomo sulla Luna
Un nuovo film su Neil Armstrong, protagonista del primo allunaggio: una storia raccontata con delicatezza e fedeltà dei principali fatti della vita del Primo Uomo sulla Luna.
SpaceX e il ritorno alla Luna: come stanno le cose
Un milionario giapponese, i suoi creativi compagni di viaggio, un colossale vettore di lancio e una time-line a dir poco ambiziosa: gli elementi della nuova corsa allo Spazio firmata Elon Musk.
Mercury 13: le aspiranti astronaute boicottate
Un documentario su Netflix riporta alla luce la vicenda delle 13 donne pilota qualificate per accedere al nascente programma spaziale americano, ma osteggiate per questioni di genere.
Lo shuttle segreto cinese, in orbita nel 2020
Gli ufficiali dell'Agenzia Spaziale Cinese hanno dichiarato che nel 2020 lanceranno uno spazioplano: un veicolo che atterra e decolla come un aereo, ma che può raggiungere lo spazio.
Laika, sacrificata nella Corsa allo Spazio
3 novembre 1957: 60 anni fa la prima, inutile vittima ufficiale della competizione Usa/Urss per lo Spazio, la cagnolina Laika.
Chi produce più detriti spaziali?
La classifica dei Paesi che lasciano in orbita una grande quantità di spazzatura cosmica. E un problema legale da risolvere per potersene sbarazzare più facilmente.
Un antico satellite scientifico ancora in orbita
Lanciato poco dopo lo Sputnik, il Vanguard-1 è ancora in viaggio attorno alla Terra, e potrebbe rimanervi per altri mille anni ancora.
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
La Blue Origin sulla Luna entro il 2020
La società di Jeff Bezos ha un piano per una navicella cargo che porti materiali e tecnologie per costruirte una base lunare permanente.
Cinquanta anni fa la tragedia di Apollo 1
27 gennaio 1967: muoiono tre astronauti per un incendio a bordo della navicella nel corso di un lancio simulato.