Focus

correnti oceaniche

SELEZIONA:
Gli oceani stanno perdendo l'ossigeno
Secondo uno studio mari e oceani hanno perso il 2% del loro contenuto di ossigeno negli ultimi cinquant'anni.
Le alghe sequestra-carbonio
Le macroalghe sono attori importanti e finora sottovalutati nel ciclo del carbonio: lo sequestrano dalla CO2 e lo trasformano in biomassa nelle profondità oceaniche.
La cintura di alghe che attraversa l'Atlantico
Si estende dall'Africa occidentale al Golfo del Messico, ed è una minaccia per la vita marina.
Buchi nei ghiacci in Antartide: come si formano?
Uno studio si è avvalso di satelliti, boe robotiche e persino di elefanti marini muniti di sensori per indagare le origini delle polinie, misteriose voragini che talvolta si formano nella banchisa polare.
Fertilizzanti oceanici
Antiche formazioni geologiche collegano le profondità del pianeta con gli oceani. E nutrono il plancton.
Circolazione oceanica e clima: 4 secoli di scarto
Quanto tempo occorre affinché la perturbazione di una fondamentale componente della circolazione oceanica "presenti il conto" sulle temperature globali? In due occasioni del passato, ci sono voluti 400 anni.
Gli stretti marini: "archivi liquidi" del clima
Confrontando le variazioni di marea dei nostri giorni con quelle del passato è possibile ipotizzare quel che avveniva nelle profondità marine (e di conseguenza, in atmosfera) diversi secoli fa.
Il lungo viaggio delle alghe kelp
Alcune piante marine ritrovate in Antartide arrivano da molto lontano, surfando sulle onde e superando correnti credute invalicabili. Il continente ghiacciato non è poi così isolato come si credeva.
Il global warming fiacca la corrente atlantica
Amoc, il "capovolgimento meridionale della circolazione atlantica" è una corrente oceanica con effetti sul clima. Negli ultimi 150 anni è rallentato del 15%. A causa, in parte, del global warming.
Il Nord Atlantico è sempre più dolce
In uno dei tratti di oceano più ricchi di nutrienti si è registrato, negli ultimi 10 anni, un sensibile calo di salinità: si cerca adesso di determinarne le cause.
La scienza con i messaggi in bottiglia
Il più antico messaggio in bottiglia finora trovato ci ricorda di un tempo in cui la scienza era fatta anche così, come abbiamo fatto con le sonde Voyager e Pioneer.
Come è finita l’ultima glaciazione
17.000 anni fa, l'ultima era glaciale è finita a causa di due secoli di eruzioni vulcaniche in Antartide.
Il sottomarino giallo ritorna a casa
Si è conclusa la prima missione del sottomarino robot Boaty McBoatface tra i fondali antartici, a quattro chilometri di profondità.
Che tempo farà?
Meteo e clima sono influenzati da fattori di cui ancora si tiene poco conto. Per esempio, da ciò che accade nel nord dell'Adriatico e in altri due luoghi del Mediterraneo, chiamati i Tre Re Magi.
Cicloni di mare
Una circolazione oceanica simile ai cicloni atmosferici condiziona la migrazione delle sardine al largo delle coste del Sudafrica: un evento vitale per la biodiversità del pianeta.
Le Galápagos: uniche in biodiversità
Uno studio che combina dati geologici a simulazioni delle correnti oceaniche individua il momento storico in cui queste isole si fecero particolarmente favorevoli alla vita.
    1 2