Correnti oceaniche

SELEZIONA:
st1
Gli stretti marini: "archivi liquidi" del clima
Confrontando le variazioni di marea dei nostri giorni con quelle del passato è possibile ipotizzare quel che avveniva nelle profondità marine (e di conseguenza, in atmosfera) diversi secoli fa.
alga-kelp
Il lungo viaggio delle alghe kelp
Alcune piante marine ritrovate in Antartide arrivano da molto lontano, surfando sulle onde e superando correnti credute invalicabili. Il continente ghiacciato non è poi così isolato come si credeva.
terra_nord_atlantico
Il global warming fiacca la corrente atlantica
Amoc, il "capovolgimento meridionale della circolazione atlantica" è una corrente oceanica con effetti sul clima. Negli ultimi 150 anni è rallentato del 15%. A causa, in parte, del global warming.
shutterstock_541441144
Il Nord Atlantico è sempre più dolce
In uno dei tratti di oceano più ricchi di nutrienti si è registrato, negli ultimi 10 anni, un sensibile calo di salinità: si cerca adesso di determinarne le cause.
oldestmessageinabottle-1626
La scienza con i messaggi in bottiglia
Il più antico messaggio in bottiglia finora trovato ci ricorda di un tempo in cui la scienza era fatta anche così, come abbiamo fatto con le sonde Voyager e Pioneer.
2ghi
Come è finita l’ultima glaciazione
17.000 anni fa, l'ultima era glaciale è finita a causa di due secoli di eruzioni vulcaniche in Antartide.
boaty
Il sottomarino giallo ritorna a casa
Si è conclusa la prima missione del sottomarino robot Boaty McBoatface tra i fondali antartici, a quattro chilometri di profondità.
tempo
Che tempo farà?
Meteo e clima sono influenzati da fattori di cui ancora si tiene poco conto. Per esempio, da ciò che accade nel nord dell'Adriatico e in altri due luoghi del Mediterraneo, chiamati i Tre Re Magi.
seaglider
Cicloni di mare
Una circolazione oceanica simile ai cicloni atmosferici condiziona la migrazione delle sardine al largo delle coste del Sudafrica: un evento vitale per la biodiversità del pianeta.
con_h_13.01535936_web
Le Galápagos: uniche in biodiversità
Uno studio che combina dati geologici a simulazioni delle correnti oceaniche individua il momento storico in cui queste isole si fecero particolarmente favorevoli alla vita.
con_h_25.c029-6120
Le correnti oceaniche come quadri
Percorso e temperature dell'acqua evidenziati in technicolor a partire dai dati satellitari: gli oceani terrestri come non li avete mai visti.
corbis_jr003857
L'invasione di nudibranchi nel Nord Pacifico
La migrazione dei molluschi verso acque più fresche potrebbe indicare un significativo aumento delle temperature delle acque oceaniche.
con_h_18.00283209_web
Anche le meduse nuotano controcorrente
Le più temute dei sette mari possono decidere la direzione del loro movimento: non per puntare i bagnanti inermi, ma per restare vicino alle compagne.
oceani
Le correnti oceaniche? Come un quadro di Van Gogh
Una nuova animazione della Nasa mostra la circolazione dei flussi d'acqua superficiali, molto simili a pennellate di colore sulla tela.
2005426171427_5
Un vortice caldo sull'oceano
La corrente del Golfo è una delle più forti correnti oceaniche presenti sul globo terrestre. Si tratta di un "fiume" che trasporta acqua calda dai tropici fino al nord Atlantico. Recenti immagini...
200212171165_5
Torna El Niño e si vede
Gli esperti lo avevano preannunciato e le recenti termografie lo dimostrano: El Niño torna e scalda le acque del Pacifico. E lo fa di nuovo in prossimità del Natale.La più recente immagine del...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra