correnti marine

SELEZIONA:
I patogeni usano le microplastiche come zattere
I batteri approfittano del "passaggio" offerto dalle ormai onnipresenti particelle di plastica in mare per spostarsi da una costa all'altra, formare aggregazioni e ripararsi dal sole.
Quel ghiacciaio fluisce in mare: puntelliamolo
Barriere o colonne per sostenere una lingua instabile della calotta glaciale antartica: un progetto di geoingegneria estremo, ma non più folle della disattenzione globale sui temi climatici.
Gli stretti marini: "archivi liquidi" del clima
Confrontando le variazioni di marea dei nostri giorni con quelle del passato è possibile ipotizzare quel che avveniva nelle profondità marine (e di conseguenza, in atmosfera) diversi secoli fa.
Il lungo viaggio delle alghe kelp
Alcune piante marine ritrovate in Antartide arrivano da molto lontano, surfando sulle onde e superando correnti credute invalicabili. Il continente ghiacciato non è poi così isolato come si credeva.
L'isola rifiutata
È un'isola fatta interamente di spazzatura. Anzi, più di una: nell'Oceano Pacifico ci sono diverse isole di spazzatura di plastica. Ecco dove sono e come si formano.
Che tempo farà?
Meteo e clima sono influenzati da fattori di cui ancora si tiene poco conto. Per esempio, da ciò che accade nel nord dell'Adriatico e in altri due luoghi del Mediterraneo, chiamati i Tre Re Magi.
Il viaggio dei giocattoli tra le onde
Sorprese per gli ovetti, ma anche giocattoli da bagno o costruzioni: i giochi finiti in mare - come tutta la plastica - inquinano, ma sono anche serviti per studiare il movimento delle correnti marine.
Ecco perché gli uccelli inghiottono plastica
Come funziona la trappola odorifera che inganna gli uccelli, che poi inghiottono plastica come fosse cibo.
Attenti al bagno!
Le vacanze al mare bisogna godersele: ecco qualche suggerimento di buon senso per evitare seccature con congestioni, correnti impreviste e meduse.
Iceberg in Florida
La costa più amata dagli americani invasa da montagne di ghiaccio che arano il fondale con un rombo che arriva a migliaia di chilometri... Ecco uno scenario di 20.000 anni fa.
Le correnti oceaniche? Come un quadro di Van Gogh
Una nuova animazione della Nasa mostra la circolazione dei flussi d'acqua superficiali, molto simili a pennellate di colore sulla tela.
La marcia della corrente
Si spinge a nord nel Golfo del Messico, compie un ampio giro in senso orario e poi viaggia verso la Florida, "tuffandosi" infine nel flusso oceanico che mitiga il clima e le temperature globali....
Incrocio d'onde
Le onde non si trovano solo in mare, ma possono incresparsi anche… su un computer. La foto mostra, infatti, la simulazione della realtà, realizzata dal professor Eric Heller, del dipartimento di...
Tutti al mare… per bollette meno care
Secondo una ricerca le correnti marine e le maree, se opportunamente sfruttate, potrebbero fornire circa un quinto della corrente elettrica necessaria all'Inghilterra, senza inquinare e senza...
Arriva El Niño: attenti all'uragano
Le chiavi per capire il fenomeno atmosferico che sconvolge il nostro clima.