Corpo umano

SELEZIONA:
isole-cellule
Cellule riprogrammate producono insulina
Cellule differenziate che cambiano ruolo: uno studio dimostra che è possibile indurre cellule del pancreas non specializzate, a produrre insulina: una speranza per chi soffre di diabete.
capillari
Scoperta una rete di vasi sanguigni nelle ossa
Una rete finora sconosciuta di capillari è stata osservata nella nostra struttura di sostegno (e in quella dei topi). Nei roditori, questi vasi servono per immettere le cellule immunitarie nella circolazione sanguigna.
senso-tatto-self
Come fa il cervello a distinguere il nostro tocco?
Il cervello abbassa il volume della risposta sensoriale, se a toccarci è la nostra stessa mano e non quella di un altro: uno studio indaga i meccanismi percettivi alla base del senso del sé.
iss-salute
I linfociti B non sono alterati dallo Spazio
Abbiamo forse finalmente trovato un aspetto del corpo umano su cui i viaggi nello Spazio non agiscono in modo deleterio: e il fatto che riguardi il sistema immunitario è un'ottima notizia.
agopunturafocusextra
Agopuntura: funziona contro il dolore?
Per la medicina tradizionale cinese l'agopuntura agisce contro il dolore perché riduce lo stress e ripristina l’equilibrio tra corpo e mente. Ecco cosa sostiene la medicina occidentale.  
cellule-pelle
L'inventario delle cellule del corpo umano
Da che cosa è stato ispirato, a che punto è, quali ripercussioni avrà l'ambizioso progetto di identificare tutti i tipi di unità di base che concorrono a formare il nostro organismo.
disidratazione-sonno
Se dormi troppo poco ti alzi disidratato
Un'altra buona ragione per riposare 7-8 ore? Le notti troppo brevi disturbano la regolazione dei fluidi corporei: ecco perché dopo aver fatto le ore piccole è meglio bere un bicchier d'acqua.
shutterstock_1028139997
Come tenere in forma l'intestino
I batteri che vivono nel nostro apparato digerente hanno un effetto benefico sulla salute. E i ricercatori cominciano a capire come possiamo tenerli in forma.
shutterstock_1139164184
Che cos'è il microbiota
Miliardi di organismi, soprattutto batteri, popolano il nostro intestino. 
gravita-esopianeta
Qual è il limite massimo di gravità sopportabile?
Ossa e muscoli funzionano quaggiù, ma cosa accadrebbe altrove? Un astronauta ben allenato sarebbe teoricamente in grado di camminare su un pianeta che abbia al massimo quattro volte la massa della Terra.
shutterstock_256698061
Come funziona l'intestino
Più di 400 metri quadrati di intestino e (almeno) 24 ore per trasformare un panino in feci.
aereo-pressione
Cabina dell'aereo depressurizzata: cosa comporta?
Un problema in un volo tra Irlanda e Croazia ha causato sanguinamenti e disturbi dell'udito in decine di passeggeri: quali cambi di pressione attraversiamo, durante un volo? Come vengono compensati?
shutterstock_114723334
Il cervello memorizza i posti dove il cibo è buono
Secondo gli scienziati il nostro cervello funziona come un GPS: memorizza i posti dove il cibo è migliore, per poterci ritornare. Forse per un retaggio ancestrale.
shutterstock_245759227
L'orologio interno che ci fa venire sonno
Nei topi, una famiglia di proteine accumula marcatori mano a mano che trascorrono le ore di veglia. Una buona dormita li azzera, riportando il tutto alla situazione di partenza.
corbis_42-28875251
La rabbia da fame? Non è solo un calo di zuccheri
Il nervosismo da stomaco vuoto non è mai solamente una questione di fame: contano anche la consapevolezza e il contesto in cui si troviamo. 
shutterstock_236439394
Il film di come si diffonde il virus dell'HIV
Il rapido e ancora poco compreso processo di trasmissione del virus nel corpo umano è stato per la prima volta ricostruito in vitro e ripreso "in diretta video".