corpi celesti

SELEZIONA:
L'immagine più chiara e definita di Ultima Thule
Un collage di scatti mostra il corpo celeste così come è apparso a New Horizons poco più di sei minuti prima del fly-by del 1 gennaio scorso. La superficie non è mai stata visibile a una così alta risoluzione.
Ecco il primo visitatore interstellare permanente
Un asteroide dell'orbita di Giove è il primo corpo celeste "alieno" residente fisso della nostra famiglia planetaria. Fu adottato da una stella della stessa nursery da cui proviene anche il Sole.
Oumuamua non è una nave aliena, ma regala sorprese
L'asteroide interstellare avrebbe un guscio di carbonio che protegge un cuore di ghiaccio: il suo interno potrebbe racchiudere acqua proveniente da un altro sistema stellare.
Una luna non si nega a nessuno...
Con la scoperta di un satellite attorno al pianeta nano 2007 OR10, tutti i principali corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno hanno un loro satellite.
Planet Nine, l'ipotesi della cattura
Il nuovo arrivato del Sistema Solare potrebbe essere stato un corpo celeste esterno e solitario, poi attratto nel nostro "entourage" planetario. Un nuovo tassello sulle sue misteriose origini.
Niku, il transnettuniano ribelle
Il Sistema Solare potrebbe essere ancora più strano di quanto pensassimo: un piccolo, misterioso corpo celeste segue un'orbita bizzarra attorno a Nettuno, e nessuno sa spiegare perché.
Il Pianeta Nove disturba l'orbita di Cassini?
Non si ferma la caccia alla presunta "new entry" del Sistema Solare. Dove cercarlo? Un aiuto potrebbe venire dalla sonda che studia Saturno e le sue lune.
Nuove prove a favore dell’esistenza del Pianeta 9
Scoperto un nuovo oggetto oltre Nettuno la cui orbita anomala è spiegabile solo con l’esistenza di un nuovo grande pianeta del sistema solare.
Da che cosa dipende la velocità dei corpi celesti?
La velocità dei corpi celesti è determinata dall’azione della forza gravitazionale, la cui legge fu scoperta da Isaac Newton alla fine del Seicento.
Il ritratto dell’asteroide di Halloween
Tutti i dettagli dell'asteroide che lo scorso 31 ottobre ha sfiorato la Terra, a soli 480.000 km: poco più in là della Luna.
Un asteroide sfiorerà la Terra il 31 ottobre
La scoperta è stata fatta solo una decina di giorni fa: 2015 TB145 passerà a meno di 500mila chilometri dal nostro pianeta, una distanza che non comporta comunque pericoli.
Asteroidi e fine-del-mondo
Nessun asteroide killer colpirà la Terra a settembre, ma quello degli oggetti celesti in orbite per noi pericolose è un problema che i ricercatori non sottovalutano.
New Horizons e Plutone: la "diretta" dell'incontro
Pronti a sorvolare il pianeta nano insieme alla sonda della Nasa? Seguiteci in un viaggio alla periferia del Sistema Solare, con gli ultimi aggiornamenti sulla missione.
Il software per salvare la Terra dagli asteroidi
Un software per pc aiuterà la Nasa a tenere sotto controllo le orbite degli asteroidi, soprattutto di quelli potenzialmente pericolosi.
Cos’è una lente gravitazionale?
La materia attrae la luce. E, dove si addensa, crea lenti che ingrandiscono, sdoppiano e distorcono le galassie lontane.
Piove metallo, nevica sabbia
Sulle nane brune il meteo non è dei migliori: è quanto emerge dalle osservazioni del telescopio della Nasa Spitzer che ha studiato la turbolenta atmosfera di queste "stelle mancate".