coronavirus

SELEZIONA:
Il coronavirus è arrivato in Africa subsahariana
Il primo caso di COVID-19 registrato nella popolosa Nigeria è quello di un cittadino italiano rientrato a Lagos dopo aver visitato Milano.
Di nuovo coronavirus ci si può riammalare?
In Giappone il caso (da analizzare con cautela) di una sospetta "ricaduta": una donna contagiata e poi ritenuta guarita è risultata in seguito positiva al SARS-CoV-2.
È davvero lui il "colpevole" del coronavirus?
Si infittisce il mistero sull'origine animale del nuovo coronavirus: quello trovato nei pangolini corrisponde al nostro per poco più del 90% del DNA.
Nuovo coronavirus: quanto è contagioso?
Qual è la capacità di propagazione del virus SARS-CoV-2, rispetto ad altre malattie infettive - dalla SARS all'influenza stagionale?
Vaccino CoViD-19: a che punto siamo?
I laboratori di tutto il mondo sono al lavoro: il vaccino contro il SARS-CoV-2 non è ancora pronto, ma secondo alcuni potrebbe esserlo (relativamente) presto.
Coronavirus: 8 cose da sapere oggi
Facciamo il punto sulla diffusione del coronavirus: i dati sul numero di contagi in Italia e la risposta ai dubbi più comuni che circolano nelle chat dei vostri amici...
La Cina e il commercio di animali selvatici
La lezione del nuovo coronavirus: il governo cinese potrebbe emanare leggi più stringenti sul commercio di animali selvatici.
Coronavirus: per l'OMS non è ancora pandemia
Il termine non descrive la situazione che stiamo vivendo e rischia di scatenare il panico: quella da COVID-19 resta, per ora, "soltanto" un'emergenza globale.
Ha senso paragonare il coronavirus all'influenza?
La somiglianza dei sintomi è un argomento valido, per assimilare il SARS-CoV-2 a una comune influenza stagionale? No: ecco perché.
Coronavirus: come lavarsi le mani
L'OMS spiega come lavarsi le mani in modo efficace: una misura per contenere il diffondersi del coronavirus Covid-19, ma utile anche contro tante altre infezioni.
Coronavirus, come ridurre i rischi di contagio
Le indicazioni dell'Organizzazione mondiale per la sanità, della Regione Lombardia e del Ministero della sanità, in sintesi, per ridurre i rischi di contrarre il coronavirus.
Tasso di mortalità Covid-19: perché non è preciso
Il tasso di mortalità calcolato durante un'epidemia non è mai preciso: ecco perché, e un paio di formule alternative a quella comunemente utilizzata.
Recessione: il costo dei cambiamenti climatici
Meteo impazzito e virus letali influenzano il sistema economico e rischiano di innescare recessione e crisi a catena senza precedenti.
Coronavirus: perché così tanti casi in Italia?
Origini e comportamento del SARS-CoV-2 e possibili scenari futuri dell'infezione, in Italia e nel mondo: le risposte dell'epidemiologo Pierluigi Lopalco.
Coronavirus: ma le mascherine sono utili?
Le mascherine vanno a ruba, ma sono efficaci solo in parte. Contro il virus è meglio lavarsi spesso le mani, stare attenti a cosa si mangia e a come si starnutisce.
Come funzionano i test per il coronavirus
I test per la diagnosi della presenza del virus del coronavirus COVID-19: come funzionano? Sono attendibili? Come vengono realizzati?
    1 2 3 4