coronavirus

SELEZIONA:
Coronavirus: come lavarsi le mani
L'OMS spiega come lavarsi le mani in modo efficace: una misura per contenere il diffondersi del coronavirus Covid-19, ma utile anche contro tante altre infezioni.
Coronavirus, come ridurre i rischi di contagio
Le indicazioni dell'Organizzazione mondiale per la sanità, della Regione Lombardia e del Ministero della sanità, in sintesi, per ridurre i rischi di contrarre il coronavirus.
Tasso di mortalità Covid-19: perché non è preciso
Il tasso di mortalità calcolato durante un'epidemia non è mai preciso: ecco perché, e un paio di formule alternative a quella comunemente utilizzata.
Recessione: il costo dei cambiamenti climatici
Meteo impazzito e virus letali influenzano il sistema economico e rischiano di innescare recessione e crisi a catena senza precedenti.
Coronavirus: perché così tanti casi in Italia?
Origini e comportamento del SARS-CoV-2 e possibili scenari futuri dell'infezione, in Italia e nel mondo: le risposte dell'epidemiologo Pierluigi Lopalco.
Coronavirus: ma le mascherine sono utili?
Le mascherine vanno a ruba, ma sono efficaci solo in parte. Contro il virus è meglio lavarsi spesso le mani, stare attenti a cosa si mangia e a come si starnutisce.
Come funzionano i test per il coronavirus
I test per la diagnosi della presenza del virus del coronavirus COVID-19: come funzionano? Sono attendibili? Come vengono realizzati?
Lavarsi le mani: il miglior freno alle epidemie
Incentivare questo gesto (semplice, ma poco diffuso) negli aeroporti più connessi alle aree interessate da infezioni virali ridurrebbe i contagi in modo significativo.
Contro il coronavirus i farmaci per Ebola e HIV
Attesa per i risultati di due sperimentazioni cliniche su pazienti cinesi con COVID-19, trattati con medicinali già testati per altre infezioni.
Coronavirus in Lombardia: domande (e risposte)
Corea del Sud, Giappone, Lombardia: lo studio delle aggregazioni di casi del nuovo coronavirus fuori dalla Cina può rivelare come avviene il contagio.
Come si contano i casi di COVID-19?
La Cina ha cambiato i criteri di conteggio dei pazienti contagiati dal virus SARS-CoV-2 per la seconda volta in 7 giorni, creando ulteriore confusione nei dati disponibili.
I podcast di Focus Storia: l'emergenza coronavirus
"La Voce della Storia" fa il punto con un esperto sulla pandemia di coronavirus SARS-CoV-2.
Quarantena da COVID-19: la Cina si ritrova online
Piattaforme di e-learning, tour in 3D e concerti in streaming: storie di resilienza della popolazione cinese costretta all'isolamento per il COVID-19.
Nuovo coronavirus: la Cina disinfetta le banconote
Nel tentativo di fermare l'epidemia da COVID-19, il denaro contante in Cina sarà sterilizzato. Intanto, il virus "sbarca" dalle navi da crociera insieme ai passeggeri.
Covid-19: l’importanza dei nomi delle malattie
Dal 2015 l'OMS si è dotata di precise linee guida per assegnare i nomi alle nuove malattie: ecco perché sono importanti, e qual è il significato di Covid-19.
COVID-19, l'Africa si prepara a potenziali contagi
I legami commerciali con la Cina rendono elevato il rischio di diffusione del nuovo coronavirus in territori dai sistemi sanitari fragili: un'eventualità preoccupante.
    1 2 3