corona solare

SELEZIONA:
Un nuovo tassello della fisica del Sole
Il lavoro sui dati di un imponente brillamento solare del 2017 rivela che il campo magnetico della nostra stella è molto variabile e molto più intenso di quanto si pensava.
Il canto del Sole genera calore
Le onde che emergono dal cuore della nostra stella cambiano la fisica della corona solare, che balza da migliaia a milioni di gradi.
Parker Solar Probe: record di vicinanza al Sole
La sonda della NASA si è spinta dove mai nessuna missione era arrivata, polverizzando ogni primato di distanza e velocità. Sfiorerà la nostra stella, nel 2024.
Pronta al via la sonda diretta verso il Sole
Si chiama Parker Solar Probe, è la sonda della NASA che si avvicinerà al Sole per studiare la sua corona e il vento solare.
Le sorprese della corona solare
L'atmosfera del Sole è sorvegliata speciale - dai satelliti STEREO e dalla sonda della NASA Parker, pronta al lancio. La regione che dà origine al vento solare è più dinamica e complessa del previsto.
Trecce e gabbie magnetiche sul Sole
È adesso possibile prevedere l'intensità delle eruzioni solari, per prendere le dovute contromisure e proteggere le nostre tecnologie.
Le aurore polari di Capodanno
Non c'è migliore conclusione per l'attuale ciclo del Sole: il vento solare porterà una tempesta magnetica, debole ma sufficiente a creare spettacolari aurore ai Poli.
Perché la corona solare è così calda?
Milioni di gradi, contro le migliaia in superficie: è un problema ancora irrisolto, forse vicino a una soluzione grazie a uno studio realizzato con un razzo sonda.
L'eclissi di Sole dalla stratosfera (e non solo)
Due foto spettacolari del "Sole nero" del 21 agosto catturate dagli aerei di ricerca della Nasa. E un paio di immagini ottenute da altre postazioni privilegiate, più in alto ancora.
21 agosto: Sole nero sugli Usa
Corona solare, grani di Baily e diamanti di luce: ecco che cosa vedranno i fortunati che si troveranno negli USA durante l'atteso "Sole nero" del 2017.
Tubi di flusso magnetico sul Sole
Trovato ciò che i fisici solari cercavano da 70 anni e che spiega come sulla nostra stella si passi da 6.000 a molti milioni di gradi.
L'eclissi di Sole che finisce prima di cominciare
L'unico "Sole nero" dell'anno, visibile nel Sudest asiatico e nelle isole del Pacifico, avrà una strana caratteristica, che c'entra con la linea del cambiamento di data.
Una cascata di archi magnetici sul Sole
Una catena di instabilità sulla superficie solare ha generato uno spettacolo ipnotico, filmato dal Solar Dynamics Observatory della Nasa.
Mostruose eruzioni solari
Il video di una prominenza solare extralarge, un evento raro ma più probabile in periodi di intensa attività solare come questo.
Sole, tre eruzioni record nell'arco di 24 ore
Tre violenti brillamenti solari si sono susseguiti a ruota tra il 13 e il 14 maggio: le spettacolari immagini e il video catturati dal Solar Dynamics Observatory.
Tre anni di Sole in quattro minuti
Tempeste solari, brillamenti, eclissi e transiti eccezionali: il meglio del materiale raccolto dal Solar Dynamics Observatory in un imperdibile video in time-lapse.