Corea del Nord

SELEZIONA:
Che cosa può fare un test nucleare a una montagna
Gli effetti dell'ultimo test nucleare nord coreano studiati con una tecnologia radar satellitare: lo scorso settembre una montagna è lievitata, e poi collassata.
5.000 anni di Corea
Della Corea abbiamo ben presenti le minacce nucleari lanciate dal Nord e la vivacità economica del Sud. Ma i due Paesi hanno avuto una gloriosa storia comune e millenaria.
Come funziona un missile intercontinentale?
Che distanza può raggiungere? Che traiettorie percorre? Ed è pericoloso per il traffico aereo?
Test nucleari: che cosa ci dicono i terremoti?
Come si distinguono le onde sismiche causate da un'esplosione da quelle naturali? Come si calcola l'entità della deflagrazione? E che cosa dice la sismologia sul test del 3 settembre?
Che cos'è una bomba all'idrogeno?
Che differenza c'è tra la bomba H, che la Corea del Nord dice di aver testato, e la bomba atomica? Perché è così pericolosa e quali danni può creare?
L'occhio di IRIS su Pyongyang
Una telecamera HD montata sulla ISS riprende dettagliatissime immagini di Pyongyang, la capitale blindata della Corea del Nord.
15 cose che forse non sai sulla Corea del Nord
Il paese meno accessibile del mondo tra segreti e curiosità, dalla mancanza di libertà alla "libertà di spinello".
Corea del Nord, sì allo studio del supervulcano
Il regime di Pyongyang sta collaborando con diversi scienziati occidentali per monitorare il Monte Paektu, la cui potenziale eruzione avrebbe effetti devastanti.
I 9 posti più protetti al mondo
Custodiscono documenti, depositi aurei, segreti storici. Tutti buoni motivi perché la loro sicurezza sia un affare di stato.
Chi è Kim Jong-Un, il dittatore nordcoreano?
Bufale, depistaggi, test nucleari... Cosa succede davvero in Corea del Nord, dietro la facciata delle foto ufficiali dove splende il sorriso di Kim Jong-Un?
La Corea del Nord dalla ISS: un buco nero
Il 30 gennaio gli astronauti della Stazione Spaziale hanno osservato un inconsueto buco nero: la Corea del Nord quasi completamente al buio.
Kim Jong Il si finanzia coi games
Secondo alcune fonti Kim Jong-il sarebbe stato in parte finanziato da alcuni "gold farmer" che avrebbero portato, attraverso i videogiochi Lineage e Dungeon Fighter Online, oltre 6 milioni di dollari nelle casse del regime nord-coreano.
La Corea blocca Twitter
Il regime di Pyongyang diffonde propaganda anche sui social network, ma la Corea del Sud non ci sta e blocca l'accesso ai suoi cittadini. Otterranno l'effetto opposto?
USA sotto attacco?
In caso di guerra informatica la carenza di infrastrutture informatiche la rende invulnerabile, ma con un modesto investimento potrebbe reclutare un esercito di hacker.
    1