Focus

coralli

SELEZIONA:
Cristalli di sale per proteggere i coralli
Seminare di sale le nuvole sopra la barriera corallina può aiutare a contrastare lo sbiancamento dei coralli: ecco come funziona.
La fine della più importante reef giapponese
Preoccupa lo stato della barriera corallina vicino a Okinawa: ancora in salute poco più dell'1% dei coralli, il resto è mangiato dal bleaching e dalle stelle marine.
I coralli si proteggono con ombrelli di nuvole
In situazioni di stress, i microrganismi che compongono le barriere coralline producono nuvolette di aersol che riflettono la radiazione solare. Una sorta di ombrellone naturale.
Una nuova specie marina
La Turritopsoides marhei è un piccolo organismo identificato dai ricercatori del MaRHe Center: le foto, il video e i dettagli della scoperta.
Sorprese del Pacifico: nuove foto dal NOAA
Stelle marine killer, foreste di coralli e scene che non si vedevano dal Paleozoico: gli scorci inediti fotografati nei fondali oceanici in un'importante spedizione scientifica.
Grande Barriera Corallina: altre cattive notizie
Lo sbiancamento dei coralli nelle acque più basse è ancora più esteso di quanto si pensasse: il reef australiano affronta per il secondo anno uno stress climatico senza precedenti.
La notte d'amore della Grande Barriera Corallina
Alle 19:30 locali del 21 novembre, il reef australiano ha raggiunto il culmine del suo "festival annuale del sesso": uno dei fenomeni riproduttivi più suggestivi osservabili in natura.
Tra i coralli delle Hawaii
Censite numerose specie endemiche e molte altre specie che possono essere trapiantate per ripopolare barriere coralline in sofferenza.
La Grande Barriera Corallina è ancora più grande
La presenza di un secondo reef in acque australiane era nota da tempo, ma nessuno immaginava fosse così esteso: è grande 7 volte e mezzo New York.
Il bleaching dei coralli in time-lapse
L'autodistruzione delle colonie, con l'espulsione delle loro alghe simbionti, ripresa per la prima volta in laboratorio: ecco come avviene la prima fase dello "sbiancamento".
La resistenza al caldo dei coralli
Il riscaldamento globale potrebbe far sparire le moderate ondate di caldo che preparano i reef a fronteggiare i periodi di alto stress termico, un meccanismo di difesa contro lo sbiancamento.
Il "tonno" di domani? Il pesce scorpione
Il pesce scorpione è una specie invasiva che sta sterminando i pesci dei reef atlantici e caraibici. Mangiarla potrebbe contribuire a limitarne la diffusione.
Il global warming deforma i coralli
E li espone al contagio di virus simili a quelli dell'herpes. I risultati sconcertanti di due studi provano che non è solo del "bleaching", che occorre preoccuparsi.
I primi coralli nati in vitro
Caraibi: coralli nati in laboratorio sono stati reintrodotti con successo nel loro habitat.
I coralli di tutto il mondo si stanno sbiancando
L’evento sembra essere tra i peggiori che si sono verificati negli ultimi anni. E la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi mesi per una concomitanza di fattori.
Un robot contro le stelle marine
Il piccolo sommergibile di precisione aiuterà a proteggere i già minacciati reef della Grande Barriera Corallina dal loro più acerrimo nemico (dopo l'uomo).
    1 2 3