Focus

cop21

SELEZIONA:
Canada e gas serra: Trudeau ha cambiato idea?
Il premier delle promesse facili sull'ambiente potrebbe presto approvare il disastroso progetto di una gigantesca miniera di sabbie bituminose nell'Alberta.
COP25, è deciso: si decide nel 2020
Al vertice sul clima di Madrid l'ennesimo rinvio di ogni decisione "forte": le questioni sulle quali si stava cercando un accordo sono state rimandate all'anno prossimo.
A che cosa serve la COP25 di Madrid
Dal 2 al 13 dicembre si tiene la COP25: nuovo vertice sui cambiamenti climatici, per cercare di rendere operativi gli Accordi di Parigi.
Carbone: siamo a una svolta?
Nel 2019 l'utilizzo del carbone, ossia del motore che ha dato inizio e vita alla rivoluzione industriale, è calato del 3 per cento a livello globale
Summit ONU sul clima: ecco perché è importante
La riunione tra capi di Stato servirà ad assumere impegni concreti per attuare gli Accordi di Parigi: l'invito per tutti è quello di arrivare con un piano preciso, e non solamente con un bel discorso.
La minaccia climatica di cui non parla nessuno
I cambiamenti climatici provocheranno la scomparsa di almeno un terzo dei ghiacci nella regione dell'Hindu Kush himalayano, un sistema montuoso che dona acqua dolce a un quinto della popolazione mondiale.
5 modi facili per estrarre CO2 dall'atmosfera
Per rimanere entro la soglia dei +1,5 °C occorrerà rimuovere attivamente anidride carbonica dall'aria. Alcune tecniche economiche e già collaudate permettono già di farlo: ecco quali sono.
Che cosa aspettarsi dal nuovo Rapporto dell'IPCC
Lunedì 8 ottobre 2018 vedrà le stampe un documento tanto importante quanto difficile da applicare. Ci dirà che cosa serve per provare a restare entro 1,5 °C dalle temperature preindustriali.
Usa: Trump taglia i fondi a chi studia il clima
Tagliati i fondi alla NASA per lo studio dei gas serra in atmosfera: sarà più difficile anche solo sapere a che punto siamo con gli obiettivi della COP21.
1 km in auto costa 1 kg di ghiaccio
I ghiacciai si scioglieranno anche se smettiamo di produrre anidride carbonica: è troppo tardi per salvare il 40% dei ghiacciai. E comunque, continuiamo a produrne.
Profughi, migranti e cambiamenti climatici
C'è una precisa relazione tra l'aumento della temperatura media della Terra e le richieste di asilo nell'Unione Europea.
2017, l'anno più caldo di sempre - e senza El Niño
Déjà vu: i 12 mesi appena passati si chiudono con un altro record globale di temperatura, ma questa volta non possiamo "dare la colpa" a periodici fenomeni climatici.
Per vedere i cambiamenti climatici
Applicazioni web per studiare il clima che cambia e le sue conseguenze.
Buone notizie: diminuisce l’uso del carbone
Persino gli Usa hanno ridotto la domanda di carbone, nonostante gli incentivi della presidenza Trump.
Le emissioni globali di CO2 di nuovo in crescita
Dopo tre anni di stallo, tornano a salire i livelli di anidride carbonica legati alle attività umane: con questi dati è sempre più distante l'obiettivo di restare sotto i + 2°C dall'era pre-industriale.
Il riscaldamento del Pianeta non si fermerà
Due ricerche sostengono che gli obiettivi della COP21 non sono più raggiungibili.
    1 2 3 4