contrabbando

SELEZIONA:
Il tentacolare commercio di specie animali
La tratta legale o illegale di vertebrati interessa un quinto delle oltre 31 mila specie esaminate, per lo più di provenienza tropicale: il 50% in più di quanto stimato in precedenza.
Malesia, morto l'ultimo rinoceronte di Sumatra
Se ne è andato di vecchiaia e senza eredi Tam, unico esemplare maschio rimasto in Malesia. Ora restano solo poche decine di questi mammiferi, nell'Isola di Sumatra e nella parte indonesiana del Borneo.
L'avorio di mammut arriva più lontano del previsto
Lo scioglimento del permafrost artico riporta alla luce le zanne dei giganti preistorici, quasi identiche a quelle degli elefanti. Il loro commercio, legale, si diffonde in fretta.
Per abbattere un drone, pensa come un falco
Questi rapaci dirigono gli attacchi in modo simile ai missili guidati. Le loro tattiche potranno servire a costruire macchine per intercettare i droni non autorizzati, usati per il contrabbando.
La sabbia è (quasi) finita
Garantire sabbia (e terra) a tutte le attività che ne fanno uso è sempre più difficile e costoso, con inattese conseguenze politiche e ambientali. Così cresce e prospera un nuovo mercato illegale.
Animali rari: gli scienziati si autocensurino
Sempre più spesso chi traffica specie in via di estinzione utilizza gli articoli scientifici per localizzarle. Se vogliono proteggere queste creature, i ricercatori devono restare vaghi.
Telecamere nei corni a difesa dei rinoceronti
Una spy-cam attiva giorno e notte e nascosta proprio dentro all'obiettivo dei bracconieri: è la nuova frontiera della lotta ai cacciatori di frodo.
Cosa significa “ripulire il denaro”?
Ripulire, riciclare, ridare verginità... Tante espressioni per dire la stessa cosa: attribuire al denaro sporco un'origine apparentemente legale. Ecco come funziona.
I contrabbandieri più creativi del mondo
C'è chi si nasconde due piccioni nei pantaloni, chi farcisce le brioche con rotoli di euro e chi si fa scoprire perché troppo goloso: ecco tutti i modi più creativi escogitati dai contrabbandieri per beffare le forze dell'ordine.
Smeraldi con "certificato di nascita"
Scoperto un nuovo sistema per capire l'origine degli smeraldi. E tagliare alla radice il contrabbando di pietre preziose.
Gatti annusatori
Per scoprire il contrabbando di pesce, cosa meglio dei gatti?
Dove finiscono le merci sequestrate da polizia e altri?
Dopo la confisca e l’autorizzazione della magistratura, oggetti contraffatti, droga e sigarette vengono distrutti in inceneritori delle Asl o dei Comuni abilitati allo scopo. Nel caso del...
    1