Contaminazione radioattiva

SELEZIONA:
nuberadioattiva
La nuvola radioattiva del 2017
Un terzo studio conferma definitivamente l'origine della nube di rutenio che ha viaggiato sull'Europa, e sul nord Italia, nell'autunno del 2017.
test-nucleari-usa_discarica-nucleare-runit
La bara nucleare perde scorie radioattive
Il sarcofago costruito dagli americani per seppellire la spazzatura radioattiva dei loro test nucleari nel Pacifico si sta sfaldando: il cemento è vecchio, indebolito dal calore, intaccato dal sale.
chernobyl-foresta-rossa
La Foresta Rossa di Chernobyl
Una flotta di droni ha mappato la pineta nella zona di esclusione con un dettaglio non possibile per aeroplani ed elicotteri, evidenziando focolai di radioattività finora sconosciuti.
shutterstock_423493414_web
Cinghiali radioattivi, 31 anni dopo Chernobyl
Nella Repubblica Ceca, quasi la metà degli esemplari selvatici presenta livelli di contaminazione non sicuri per il consumo: è colpa di un fungo che assorbe alti livelli di cesio-137.
reu_rtx26apo
La vita a Fukushima, cinque anni dopo
Le condizioni degli sfollati, le radiazioni ancora alte, i lavori alla centrale e il problema dello smaltimento delle scorie: la situazione oggi a Fukuyshima.
childradiationfukushim
Chi si ricorda di Fukushima?
Per le autorità giapponesi la crisi nucleare è alle spalle, ma pochi sono disposti a riconoscere un valore scientifico nelle dichiarazioni ufficiali.
marcoule
Nuovo incidente nucleare
Esplosione in un impianto nucleare francese, a 200 km dall'Italia.