Contaminazione

SELEZIONA:
muffe_shutterstock_514815310
La muffa immortale della Stazione spaziale
Pare sia impossibile estirpare le muffe dalla Iss: è un problema per le nostre esplorazioni nello Spazio, ma dice molto della tenacia della vita.
micromacroplastica
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
Contaminazione cellulare: 33 mila studi falsati
Per oltre 70 anni le popolazioni di cellule immortali preziose per i laboratori hanno contaminato le altre colture. Il risultato? Decine di migliaia di studi si riferiscono oggi alle cellule sbagliate.
Tracce di pesticidi nel miele di tutto il mondo
I neonicotinoidi che minacciano le api si trovano in tre quarti di tutti i campioni dell'alimento, e in ogni continente o isola remota. L'entità del danno per gli impollinatori è ormai globale.
tapwater
Miliardi di persone bevono fibre di plastica
Le particelle trovate nella maggior parte dei campioni di acqua potabile di tutto il mondo. Possono penetrare nelle cellule o attrarre patogeni, e mancano studi sulla loro pericolosità.
batterimarte
I raggi UV sterilizzano i rover marziani
Otto ore di esposizione agli ultravioletti sono sufficienti a decimare i più resistenti microrganismi: una buona notizia per chi teme la contaminazione di mondi extraterrestri.
curiositymonte
Curiosity, slalom tra le sabbie bagnate di Marte
Il rover della Nasa dovrebbe passare a poca distanza dalle scure strisce stagionali associate alla presenza d'acqua sul Pianeta Rosso. Ma si teme possa contaminarle.
42-15800650-r
Trent'anni fa, Chernobyl!
30 anni fa l'incidente nucleare di Chernobyl. Nelle immagini del fotografo russo Igor Kostin la fotocronaca di quei giorni drammatici.
200457101933_5
Sole, mare... e plastica
L'impatto dei nostri rifiuti di plastica sull'ambiente crea evidenti problemi nell'habitat marino, ma sono ancora imprevedibili le conseguenze a lungo termine.
Un laboratorio microscopico