contagio

SELEZIONA:
Coronavirus: perché così tanti casi in Italia?
Origini e comportamento del SARS-CoV-2 e possibili scenari futuri dell'infezione, in Italia e nel mondo: le risposte dell'epidemiologo Pierluigi Lopalco.
Lavarsi le mani: il miglior freno alle epidemie
Incentivare questo gesto (semplice, ma poco diffuso) negli aeroporti più connessi alle aree interessate da infezioni virali ridurrebbe i contagi in modo significativo.
Contro il coronavirus i farmaci per Ebola e HIV
Attesa per i risultati di due sperimentazioni cliniche su pazienti cinesi con COVID-19, trattati con medicinali già testati per altre infezioni.
Quarantena da COVID-19: la Cina si ritrova online
Piattaforme di e-learning, tour in 3D e concerti in streaming: storie di resilienza della popolazione cinese costretta all'isolamento per il COVID-19.
COVID-19, l'Africa si prepara a potenziali contagi
I legami commerciali con la Cina rendono elevato il rischio di diffusione del nuovo coronavirus in territori dai sistemi sanitari fragili: un'eventualità preoccupante.
Fake news: l'altra epidemia da coronavirus
Mentre contrasta l'epidemia virale, l'OMS lavora per contenere la diffusione delle bufale con accordi mirati con i social network.
Quanti casi di nuovo coronavirus ci sono, in Cina?
L'aggiunta improvvisa di oltre 14 mila casi di COVID-19, dovuta alla revisione dei criteri diagnostici, alimenta i dubbi sull'entità del contagio.
Coronavirus COVID-19: come andrà a finire?
In meglio o in peggio (o in nessuno dei due modi): l'evoluzione dell'epidemia declinata in più possibili scenari, basati su come è andata con SARS, Zika e influenza A (H1N1).
Il nuovo coronavirus cinese e il pangolino
Le sequenze del genoma del nuovo ceppo di coronavirus trovato in alcuni esemplari di pangolino sono identiche al 99 per cento a quelle delle persone infette.
Sono i pipistrelli la fonte del virus?
Si dà ormai per scontato che il nuovo coronavirus provenga da una specie di pipistrello cinese. Alcuni ricercatori hanno dubbi.
Nuovo coronavirus: quanto è mortale?
Il nuovo coronavirus è molto contagioso, ma il suo tasso di mortalità è inferiore a quello di altre epidemie, come la SARS e la MERS.
Perché i pipistrelli contagiano senza ammalarsi?
Diversi virus letali per gli umani originano dai pipistrelli: ecco i motivi per cui i contagi sono così frequenti, tra evoluzione, cibo e danni all’ecosistema.
Coronavirus in Cina: cresce l'allarme
Cresce l'allarme in Cina, ma non solo, per la diffusione del coronavirus. Come avviene il contagio? Quali analogie con il virus della Sars? Che precauzioni adottare?
Come si prende l'influenza?
Non è del tutto chiaro, ma un nuovo studio mette qualche punto fermo.
All'influenza basta che respiri
Tosse e starnuti non sono indispensabili per favorire i contagi: aerosol carichi di materiale virale si propagano anche soltanto attraverso l'aria espirata.
L'uomo sente l'odore delle malattie altrui
E attiva difese immunitarie in risposta. Un curioso esperimento svedese mette in luce la strategia di protezione olfattiva che usiamo per allontanare le fonti di contagio.