Focus

consumi

SELEZIONA:
29 luglio: è già l'Earth Overshoot Day
Con oggi esauriamo il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare: da qui a fine 2019 vivremo a debito, consumando capitale naturale destinato a generazioni future.
Il supermercato dei prodotti mai venduti
Negli Usa c'è un magazzino che fa da archivio mondiale di ogni prodotto mai uscito sul mercato, compresi quelli che non sono riusciti a farsi acquistare.
L'auto che va a whisky (e rispetta l'ambiente)
La prima macchina del mondo a funzionare con un biocarburante ottenuto dai residui di produzione del whisky ha completato con successo il suo primo test drive.
Che succede durante una partita della nazionale?
Il calcio non è solo un gioco: le partite della nazionale hanno ricadute sociali ed economiche serissime. Le conclusioni di un curioso studio inglese.
Lampadine: occhio alla nuova etichetta
Arriva la nuova etichetta per le lampadine: ora hanno una "carta d'identità" energetica (apposta sulla confezione) che specifica quanto peseranno sulle nostre bollette.
Quali profumi ci spingono a comprare?
Limone, lavanda, menta o pompelmo? Ci sono profumi che inducono agli acquisti. Lo dice il marketing.
La classifica dei consumatori più "verdi" del mondo
Quali paesi sono più sensibili alle tematiche green? E chi si trova in fondo alla lista? Dove si mangia più verdura e dove più carne? Chi usa più spesso la bici?
In quale Paese si spende di più per il cibo?
In occidente la spesa per i generi alimentari è relativamente bassa. Ci sono invece paesi in cui è pari a più del 70% dei consumi...
Afa e sprechi di cibo
Un frutto su quattro finisce nel bidone ancora prima di raggiungere il nostro piatto.
Honda Civic ibrida
Honda, la celebre casa automobilistica giapponese, è finita nei guai negli Stati Uniti per aver diffuso false informazioni sui consumi della sua Civic ibrida del 2006. La promessa di fare 21 chilometri con un litro di benzina si è infranta contro un consumo reale di 12 al litro.
Consumi energetici
L’età porta consiglio e abbatte i consumi energetici. Uno studio americano rivela che l'arrivo delle pensione avvicina l'uomo alla Natura e riduce l’impatto ambientale (anche per motivi economici).
Ridurre consumi ed emissioni con i motori a vapore
Il nuovo gioiellino tedesco verrà, forse, presentato al prossimo Salone di Francoforte e promette scintille. La nuova tecnologia è, infatti, avvincente e totalmente nuova: l'efficienza del veicolo verrebbe migliorata del 25%.
A4 ibrida
Secondo le indiscrezioni il motore green servirà per far muovere le ruote posteriori, creando così una trazione integrale. Il modello affiancherà la A3 E-Tron, proposta elettrica del colosso automobilistico tedesco.
Classifica ibride
L’idea è venuta lo scorso anno alla Union of Concerned Scientist, una società filantropica e no profit di scienziati americani: la classifica delle migliori, e peggiori, automobili ecologiche in circolazione nel 2011.
Impianti termoelettrici nelle auto
I tre Big stanno lavorando a un dispositivo che recupererà il calore prodotto dal motore a scoppio e lo trasformerà in energia elettrica: così si potranno abbattere i consumi.
800 km con un litro
Celeritas, sviluppata dalla Purdue University, è dotata di 200 pannelli solari e di un sistema di recupero di energia in frenata che, combinati insieme, riescono a garantire consumi senza eguali.
    1 2