Conquistadores

SELEZIONA:
vast_abobe_ruins_at_chan_chan
Perù: trovati i resti di 140 bambini sacrificati
Gli archeologi hanno trovato in Perù i resti di 140 bambini sacrificati circa 500 anni fa. Potrebbe trattarsi del più grande rito sacrificale di bambini della Storia.
020918_bb_headshape_feat_rev
Le teste d'uovo dei Collagua
Tra gli indigeni del Perù allungarsi il cranio era una pratica diffusa: uno studio cerca di spiegare qual era la funzione di questa curiosa pratica.
goya_il-sonno-della-ragione-genera-mostri_dettaglio
Il sonno della ragione genera mostri
La triste e vergognosa classifica degli accadimenti più sanguinosi della Storia: ecco quello che gli storici non amano raccontare.
La salmonella e la fine degli aztechi
Il DNA del batterio trovato nei corpi delle antiche popolazioni messicane, decimate da misteriose epidemie. Svelata l'identità del patogeno letale esportato dall'Europa.
scrittecaverna
In una grotta il dialogo tra Vecchio e Nuovo Mondo
I graffiti ritrovati sulle pareti di una grotta di un'isola caraibica fanno pensare a uno scambio pacifico di interazioni religiose tra europei e popolazioni pre-ispaniche.
conquistadores
Così gli europei annientarono i nativi americani
Il DNA di decine di mummie precolombiane rivela una ricchezza genica guadagnata in millenni di migrazioni, di cui non c'è traccia negli attuali abitanti del Sud America.
_benvenuto
Nuove scoperte nella città perduta dell'Honduras
Centinaia di statue sepolte tutte insieme, forse in un estremo saluto alla città in rovina: i primi ritrovamenti nella Città del Giaguaro raccontano una fine drammatica.