conquista dello spazio

SELEZIONA:
Navi generazionali: cosa sono e a che serviranno
Per andare alla conquista di nuovi mondi serviranno velivoli spaziali in grado di viaggiare in autosufficienza per centinaia di anni. Gli scienziati stanno cominciando a formulare le prime ipotesi.
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: iniziano l'Era spaziale e la Corsa allo Spazio
Come si preparano gli astronauti per Marte?
Campeggi nelle profondità della Terra o all'interno di crateri vulcanici, abitudine alle scomodità, procedure e studio: gli esperti di Focus spiegano come vengono addestrati i futuri esploratori del cosmo.
L’ESA al lavoro per uno spazio più pulito
​Chirurgia robotica e pulizia dello spazio al centro dell’incontro con gli esperti di Focus dedicato al futuro.
7 missioni umane nello Spazio da qui al 2030
Luna, asteroidi, nuove basi orbitanti: che cosa aspettarsi dal "futuro prossimo" dell'esplorazione spaziale, con astronauti in carne ed ossa.
Valkyrie, il robot astronauta che andrà su Marte
La NASA ha presentato ufficialmente Valkyrie, la prima astronauta robot che potrebbe precedere l'uomo su Marte per prepararne lo sbarco.
La storia interattiva dell'esplorazione spaziale
Mettevi comodi e preparatevi a rimanere incollati allo schermo: un viaggio mozzafiato nelle tappe più importanti della conquista del cosmo, senza staccarsi dalla sedia.
Anche la Russia alla conquista della Luna?
Una startup russa afferma di poter costruire una base lunare  per 6 astronauti nel giro di 10 anni, utilizzando tecnologie disponibili già oggi. Ecco il loro progetto.
Gli estroversi? Non sono fatti per andare su Marte
Una psicologa dà le prime indicazioni sulle personalità più adatte per lunghe missioni spaziali, come quelle verso Marte.
Marte 2023, viaggio di sola andata. Tutti possono candidarsi
Il programma dell'ente no profit olandese che sfida la NASA nella corsa verso Marte con equipaggio umano e, su Focus 249, l'intervista esclusiva al fisico e premio Nobel che sponsorizza l'iniziativa.
    1