Focus

coni

SELEZIONA:
Daltonismo: una malattia (spesso) sottovalutata
Cosa si intende precisamente per daltonismo? È una patologia ereditaria? È vero che solo gli uomini possono essere daltonici? Ecco le risposte a queste (e altre) domande.
Una foto in bianco e nero che vediamo a colori
Un'illusione ottica diversa dal solito: l'immagine è in scala di grigi, ma il nostro cervello vi aggiunge i colori delle griglie sovrastanti. 
La supervista (inaspettata) dei pesci abissali
Pesci che vivono a profondità dove la luce non arriva sembrano in grado di vedere a colori, e in molteplici sfumature.
Come apparirebbero gli alberi, se fossi un uccello
Che aspetto ha la vegetazione, per chi la attraversa diverse volte al giorno? Una speciale telecamera ricostruisce la percezione dei colori delle creature che vedono nell'ultravioletto.
Come vedono gli animali: la struttura degli occhi
Rosa e fosforescente o in bianco e nero, ad alta definizione o appannato: ogni animale vede a modo suo, grazie a occhi su misura.
Scomparsi i dinosauri, i mammiferi videro la luce
Le abitudini diurne emersero, nella classe a cui apparteniamo, poco dopo l'estinzione dei rettili preistorici: prima, uscire allo scoperto era troppo pericoloso. 
Dislessia: una possibile causa è negli occhi
In chi è affetto dal disturbo, i fotorecettori della retina sono disposti in modo simmetrico in entrambi gli occhi. Così il cervello va in confusione, perché riceve immagini "speculari".
Perché all'alba e al crepuscolo vediamo blu?
La spiegazione di un comune effetto percettivo, riportato anche da chi assume Viagra.
Occhi di farfalla
La Bluebottle ha 15 tipi di fotorecettori: noi ne abbiamo 3 e percepiamo miriadi di colori. Come vede il mondo questo insetto superdotato?
Quante sfumature di grigio possiamo percepire?
Scordatevi le "Cinquanta sfumature" del popolare romanzo (e del film). L'occhio umano ne percepisce un po' meno, ma dà il meglio di sé sulla visione dei colori.
Scoperto un "nuovo stato della materia" negli occhi dei polli
I componenti degli occhi dei polli si dispongono nella retina secondo uno schema che ricorda un nuovo stato di aggregazione della materia, spiegando così le straordinarie capacità visive degli uccelli e aprendo la strada a nuove tecnologie.
Guarda il mondo con gli occhi di un gatto
Notti illuminate a giorno e colori come su Instagram: scopri com'è la realtà agli occhi della "tigre" di casa.
Le cellule della retina crescono più velocemente dei capelli
Una tecnica al laser permette di misurare in tempo reale la crescita dei coni, le cellule che ci fanno vedere il mondo a colori.
Solo per i tuoi occhi
Multipli, composti, agli infrarossi e addirittura falsi. Di chi sono questi occhi? Prova a riconoscerli.
Lavoro di squadra
In ogni occhio umano si trovano circa 6 milioni di coni e 120 milioni di bastoncelli: una quantità di elementi fotosensibili che neanche la più sofisticata macchina fotografica può vantare. Pur...
La retina a energia solare
I ciechi un giorno potrebbero riacquistare la vista grazie a un micro congegno alimentato a energia solare che "lavora" al posto della retina danneggiata.
    1 2