Concorde

SELEZIONA:
nasa_x_plane_supersonico
L'aereo supersonico che non fa bang
La Nasa lavora a un velivolo commerciale in grado di superare il muro del suono senza provocare il caratteristico boom sonico.
la-fi-musk-rocket-travel-20171002
New York-Shanghai con un razzo: quanto ci vorrà?
Elon Musk progetta di usare il suo nuovo sistema di lancio per voli intercontinentali della durata di mezz'ora. Quali ostacoli ci separano dall'ambizioso scenario?
ipersonico
La ceramica ultraresistente per i voli ipersonici
Un nuovo rivestimento super refrattario promette di sopportare senza danni temperature fino a 3000 °C: potrebbe essere utilizzato in ambito militare, o sui Concorde del futuro.
7200
Boom supersonico Londra-New York
Un aereo passeggeri supersonico promette trasferimenti in tempo record da un capo all'altro del pianeta. Avrà successo in un settore dove Concorde ha fallito?
concorde-nasa
Oltre il muro del suono: dal Concorde al QueSST
La Nasa ritiene di poter superare i limiti che hanno decretato la fine del trasporto aereo supersonico, quello dei Concorde e dei Tupolev.
cor_ub009593
Il ritorno del Concorde
L'ultimo volo è stato nel 2003, ma nel 2019 potrebbe tornare a solcare i cieli grazie al progetto di un club di nostalgici che include ex piloti e fan dell'aereo.
nasa_x43a_196583
Voli ipersonici
I voli transoceanici sono lunghi, dispendiosi e noiosi: attualmente per volare dalle luci di New York fino alla futuristica Sidney ci vogliono 21 ore. Ma in futuro il tempo da impiegare potrebbe ridursi a un decimo, con gli aerei ipersonici della Nasa.
200392311117_5
L'ultimo passeggero del Concorde
L'aeronautica appende al chiodo il suo gioiello più prestigioso, il Concorde. Il volo della meraviglia tecnologica anglo-francese si interrompe qua, essenzialmente per motivi economici: dopo il...