concepimento

SELEZIONA:
Le donne hanno un ciclo ormonale diurno
E non solo mensile: le fluttuazioni regolari nei giorni che precedono l'ovulazione potrebbero spiegare alcune alterazioni dell'umore e difficoltà nel concepire.
Come nuotano gli spermatozoi nello Spazio?
Campioni di spermatozoi umani e animali sono stati inviati sulla ISS: studiare il loro moto in microgravità è il primo passo per capire se un giorno potremo riprodurci anche lontano dalla Terra.
Una nuova scoperta nella coda degli spermatozoi
Una strana struttura a elica è stata osservata nel flagello grazie alla tecnica di microscopia che di recente ha vinto il Nobel. Potrebbe essere importante per la motilità di queste cellule.
Le cellule killer che nutrono il feto
I linfociti specializzati nel neutralizzare patogeni svolgono anche il ruolo di "balie" nelle prime fasi della gravidanza: nutrono il nascituro e si assicurano che la sua crescita proceda per il meglio.
Le cellule uovo fanno "selezione all'ingresso"?
Una nuova ricerca sostiene che le cellule sessuali femminili siano meno docili e passive di quanto si credesse: l'incontro fatale con gli spermatozoi potrebbe essere meno casuale del previsto.
Dove sono finiti gli spermatozoi?
La conta spermatica in Occidente si è dimezzata ultimi 40 anni. Ma le cause di questo problema a lungo ignorato non sono ancora note.
Sorpresa! L'età fertile vale anche per i maschi
Per il successo del concepimento conta anche l'età dell'uomo: se ne parla poco, forse anche a causa di preconcetti e per motivi legati a cultura e tradizioni.
Il rumore del traffico ritarda il concepimento
Le coppie che vivono in aree con forte inquinamento acustico rischiano di impiegare più tempo a iniziare una gravidanza. Non è chiaro però chi sia più sensibile a questo fattore di disturbo.
L'alcol in gravidanza e il profilo del bambino
Ne basta una quantità ridotta per influenzare l'aspetto di occhi, bocca e naso: differenze quasi impercettibili che non sono, però, necessariamente spie di altri problemi.
Antichi (e nuovi) anticoncezionali dalle piante
Alcune sostanze vegetali ostacolano l'ultimo atto della corsa degli spermatozoi: la proprietà potrebbe portare a contraccettivi naturali, con meno effetti collaterali.
Gel contraccettivo maschile: è reversibile
Un'iniezione rimuove la barriera meccanica formata dal gel e in pochi mesi il numero di spermatozoi ritorna normale. Il test promettente in modelli animali.
Gravidanza, ecco come cambia il corpo delle donne
La pancia che cresce è solo metà della storia: anche gli organi interni subiscono pressioni per fare spazio alla nuova vita. La sorprendente trasformazione in un video.
Forse si può prevenire l'aborto spontaneo
Le interruzioni spontanee potrebbero avvenire per un disequilibrio tra cellule nell'endometrio: studiare il momento migliore per concepire potrebbe aiutare a evitarle.
Funziona il gel contraccettivo maschile
L'idrogel che blocca il passaggio degli spermatozoi ha passato il test dei macachi senza grossi effetti collaterali. Un passo importante verso la sperimentazione sull'uomo.
Funzionano i contraccettivi ormonali maschili
L'efficacia è praticamente la stessa di quelli femminili, anche se rimangono alcuni importanti effetti collaterali. Sono ora allo studio nuovi dosaggi e metodi di somministrazione.
Il corpo femminile può produrre nuove cellule uovo
Contrariamente a quanto creduto finora, le ovaie umane sarebbero capaci di generare nuovi ovuli anche in età adulta: una scoperta che getta nuova luce sul potenziale riproduttivo delle donne.