Comunicazione animale

SELEZIONA:
gatti-sociali
I gatti non sono asociali. Gli umani, sì
Uno studio torna a smentire l'ingiusta reputazione di introverso del felino di casa: i suoi comportamenti sono molto più dipendenti dai nostri di quanto si credesse.
pongo-pygmaeus
Anche gli oranghi parlano del passato
Questi primati comunicano informazioni salvavita su eventi trascorsi: una capacità osservata finora solo nell'uomo e negli insetti sociali, che ci aiuta a esplorare le origini del linguaggio.
Amazon: in 10 anni i traduttori di versi animali
Device capaci di decodificare il significato di guaiti, miagolii e grugniti potrebbero approdare sul mercato prima di quanto si creda.
Perché i panda hanno quelle macchie?
Le chiazze bianche e nere sulla pelliccia dei rari mammiferi hanno scopi precisi e distinti tra loro, che hanno a che fare sia con i predatori, sia con alcune necessità comunicative.
puppy
Perché con cani e bambini facciamo "quella" voce
Avete presente i vezzeggiativi e i toni acuti che usiamo rivolgendoci a Fido o ai bimbi piccoli? Una ricerca sui cuccioli di cane fa luce sullo scopo di questo linguaggio.
trofallassi
Informazioni bocca a bocca tra formiche
Nei "baci" di questi insetti c'è molto di più di uno scambio di cibo: si passano così anche proteine e ormoni che influenzano la crescita delle larve e l'organizzazione della colonia.
canicapiscono
Per i cani conta ciò che dici, e come lo dici
Il loro cervello processa significato e intonazione delle parole in modo simile a quello umano. E solo quando questi due elementi corrispondono davvero, i nostri complimenti hanno effetto.
doghug
I cani potrebbero non apprezzare gli abbracci
Difficilmente un cane schiverebbe la nostra massima manifestazione di affetto. Ma per Fido, l'abbraccio potrebbe essere uno stimolo stressante: ecco perché.
Il dialetto inconfondibile dei lupi
Gli ululati di ciascuna specie hanno caratteristiche specifiche e ben distinguibili: come i dialetti regionali umani o i fischi dei delfini. Una scoperta utile per la conservazione di questi animali.
nosferatu
Il linguaggio del corpo dei polpi
Prima di sfoderare i tentacoli, i molluschi se la vedono a colpi di colori: una serie di filmati documenta il loro sbalorditivo codice gestuale (che spesso evita le risse).
I vocalizzi notturni delle giraffe
Le comunicazioni a bassa frequenza, simili al rumore di un uomo che russa, servono a mantenere la mandria unita anche di notte, senza attirare i predatori.
panleucopenia-felina
Perché il gatto fa le fusa e come riesce a farle?
Anatomia di un suono rilassante (per loro e per i padroni).
reu_rtx5ruk_web