complotti

SELEZIONA:
Terrapiattisti: dove la scienza non arriva
Cronache dal convegno dei terrapiattisti italiani: dagli aerei ad aria compressa a Lucifero e fino al Sole, che sarebbe a 5.000 km da noi
Quattro bufale sui vaccini da buttarsi alle spalle
Le infezioni arrivano sui barconi dei migranti? Dieci vaccinazioni obbligatorie sono inutili e dannose? I luoghi comuni più pericolosi in tema di vaccini, affrontati con l'aiuto di un esperto.
Internet alimenta bufale e complottismi?
La diffusione di teorie infondate e cospirazioniste è da attribuire alla Rete? Non nel modo in cui pensiamo: se le fake news esistono da millenni, il web contribuisce però a polarizzare le opinioni.
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
Cesare voleva morire?
Il delitto più famoso della storia antica è stato un suicidio?
No, non c'era nessun uomo senza tuta sulla Luna
È stata scoperta la foto di un uomo che si aggira sulla Luna senza tuta, come millanta un complottista? No, è la solita bufala, già sbugiardata anni fa.
Astronauta per dimostrare che la Terra è piatta
L'impresa di Mike Hughes per dimostrare che un complotto nasconde che la Terra è piatta - e sei ottime ragioni per sapere che è una sfera.
10 cose che (forse) non sai sull'omicidio Kennedy
22 novembre 1963, JFK è colpito da alcuni spari sulla sua limousine. Quanti colpi sparò Oswald? Che fine ha fatto la finestra da cui agì? Ci sono documenti segreti sull'omicidio?
Quanti imperatori romani sono stati assassinati?
Morire nel proprio letto tra gli imperatori romani era considerato un lusso. In pochissimi ci sono riusciti. Molti più gli imperatori assassinati, avvelenati o costretti al suicidio.
La lingua segreta dei bot di Facebook
Due chatbot di Facebook iniziano a dialogare tra loro in una lingua sconosciuta e vengono subito spenti... Ecco che cosa c'è di vero dietro alla notizia più virale del momento.
Una Piramide aliena in Antartide?
Una struttura naturale molto regolare fa pensare a una testimonianza degli alieni. Solo su Internet.
Il drone semina pioggia
C'è un drone per tutto, anche per far piovere nel deserto: l'esperimento di controllo climatico condotto da un team di scienziati in Nevada.
Parola di alieno, è un'interferenza
Apollo 10: quasi mezzo secolo dopo la missione spunta un suono misterioso captato dalla radio di bordo. Tutti ne parlano (male), ma non era per nulla misterioso.
La mappa italiana del complottismo online
Dagli ufo agli yeti passando per le scie chimiche e gli estremismi alimentari: come si muove su Facebook il mondo del complottismo e della disinformazione.
False foto e video taroccati: la guida anti bufala
Foto e video: "virale" non vuole dire "vero". I nostri suggerimenti per scoprire le bufale online.
I messaggi nascosti in The Shining
La conquista della Luna è stata soltanto una grandissima messa in scena?
    1 2