Compagnie spaziali private

SELEZIONA:
spacex-dragon-capsule-2
SpaceX, la Crew Dragon sulla piattaforma di lancio
La capsula che dalla prossima estate dovrebbe traghettare gli astronauti della NASA sulla ISS è stata issata su un Falcon 9 a Cape Canaveral: la foto che la ritrae è di forte impatto simbolico.
mu69-flyby
2019: un anno "spaziale"
Dai test dei primi taxi privati per la ISS agli obiettivi delle agenzie spaziali di Cina e Stati Uniti; dall'esplorazione dei confini del Sistema Solare ai segreti della nostra stella: che cosa ci riserva il calendario celeste dei prossimi 12 mesi.
dra4
Chi porterà gli astronauti Nasa sulla ISS?
Con il contratto per le Soyuz in scadenza e i ritardi di Boeing e di SpaceX, la Nasa rischia di trovarsi fuori dalla Stazione spaziale.
isrolancio
Abusivi nello Spazio
Si può mandare un satellite in orbita senza autorizzazione? No, ma un'azienda privata pare esserci riuscita, scroccando un passaggio a gennaio su di un razzo degli indiani.
la-fi-musk-rocket-travel-20171002
New York-Shanghai con un razzo: quanto ci vorrà?
Elon Musk progetta di usare il suo nuovo sistema di lancio per voli intercontinentali della durata di mezz'ora. Quali ostacoli ci separano dall'ambizioso scenario?
Nasa: l'uomo su Marte è fuori budget
L'agenzia spaziale non può permettersi - da sola - di finanziare in toto una missione sul pianeta. Era intuibile, ma pubbliche ammissioni di questo tipo avvengono di rado.
blueorigin
Niente toilette sulle capsule della Blue Origin
Jeff Bezos ha lanciato un messaggio chiaro agli aspiranti turisti spaziali che saliranno sulla New Shepard: non c'è spazio per un wc, dunque... tenetevela.
reu_rtr2cv74_web
Barack Obama il "grande balzo" su Marte
«Andremo su Marte entro la fine degli anni '30» dice il presidente americano uscente in un editoriale sulla CNN. Ma sono molti i problemi aperti.
armad
Vinto il primo viaggio spaziale
Il turismo spaziale ha già il suo primo viaggio gratuito, messo in palio con un concorso e vinto da un americano. Ecco la simulazione del viaggio.
spaceshiptwo_web
Tutti nello spazio: le nuove frontiere del turismo
Soggiorni sulla ISS, voli in assenza di gravità, alberghi orbitanti... se avete sempre sognato un viaggetto tra le stelle fatevi sotto. È il momento di una vacanza spaziale!