Comete

SELEZIONA:
eso1737a
Oumuamua e la sua vita drammatica
Trovata una spiegazione al movimento convulso dell’asteroide alieno che ha fatto visita al sistema solare.
La cometa e l'ultima glaciazione
L'uomo fu testimone di incendi più devastanti di quelli causati dall'asteroide che uccise i dinosauri: 12.800 anni fa la Terra fu messa a ferro e fuoco dalla collisione con i frammenti di una cometa.
dragonfly_shutterstock_709300711
Dragonfly: una libellula su Titano
Per la metà del prossimo decennio la Nasa manderà una libellula robot su Titano, luna di Saturno, e andrà a prendere un pezzo di una famosa cometa.
eso1737a
Oumuamua non è una nave aliena, ma regala sorprese
L'asteroide interstellare avrebbe un guscio di carbonio che protegge un cuore di ghiaccio: il suo interno potrebbe racchiudere acqua proveniente da un altro sistema stellare.
o1
L'asteroide interestellare a forma di sigaro
Si chiama Oumuamua, è il primo oggetto proveniente dall'esterno del sistema solare a essere osservato chiaramente.
Piovono Orionidi
Le Orionidi, le stelle cadenti di ottobre, sono i detriti della cometa di Halley.
comet3
Un asteroide-cometa tra Marte e Giove
Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto due oggetti che ruotano uno attorno all’altro. Si trovano nella Fascia principale degli asteroidi, ma a tutti gli effetti sono delle comete.
dyson
Di nuovo la stella di Tabby
C'è un altro Saturno nello Spazio? Sono i suoi anelli (e non una struttura aliena) la causa del misterioso comportamento di KIC 8462852?
andreas-gada-andreas-gada_p
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
marteserpe2
Serpenti su Marte
Inizia l'era dei robot biomimetici per l'esplorazione dello Spazio, dalla Iss, alla Luna, al Pianeta Rosso e oltre: arrivano i rover che strisciano come serpenti.
sig15-014_lrg
Torna a diminuire la luminosità della stella Tabby
Nelle ultime settimane si sta nuovamente "oscurando".
7a
Le comete e l'atmosfera primordiale della Terra
Aria della Terra di 3 miliardi di anni fa recuperata da minerali estratti in Sudafrica: i suoi componenti possono raccontare come si è formata l'atmosfera del nostro pianeta.
ast1
Nel weekend la pioggia di meteore Eta Aquaridi
Si tratta di stelle cadenti particolarmente luminose, che sono prodotte dal pulviscolo lasciato dalla cometa di Halley. I consigli per osservarle.
cometa-verde
La cometa del 1° aprile non è un pesce
Non è uno scherzo: sabato 1° aprile la 41P/Tuttle-Giacobini-Kresák, con il suo caratteristico alone verde, giungerà nel punto più vicino alla Terra dall'epoca della sua scoperta, 150 anni fa.
fig_1
Le trasformazioni della cometa 67P
Frane, crolli, rolling stones (massi rotolanti). Il continuo cambiamento della superficie ​della cometa 67P documentato da Rosetta.
me1
I ghiacci di Mercurio
La sonda Messenger ha rivelato che nei crateri di Mercurio ci sono almeno 50 metri di ghiaccio d'acqua: da dove è arrivata tutta quell'acqua?