Comete

SELEZIONA:
comet3
Un asteroide-cometa tra Marte e Giove
Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto due oggetti che ruotano uno attorno all’altro. Si trovano nella Fascia principale degli asteroidi, ma a tutti gli effetti sono delle comete.
dyson
Di nuovo la stella di Tabby
C'è un altro Saturno nello Spazio? Sono i suoi anelli (e non una struttura aliena) la causa del misterioso comportamento di KIC 8462852?
andreas-gada-andreas-gada_p
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
marteserpe2
Serpenti su Marte
Inizia l'era dei robot biomimetici per l'esplorazione dello Spazio, dalla Iss, alla Luna, al Pianeta Rosso e oltre: arrivano i rover che strisciano come serpenti.
sig15-014_lrg
Torna a diminuire la luminosità della stella Tabby
Nelle ultime settimane si sta nuovamente "oscurando".
7a
Le comete e l'atmosfera primordiale della Terra
Aria della Terra di 3 miliardi di anni fa recuperata da minerali estratti in Sudafrica: i suoi componenti possono raccontare come si è formata l'atmosfera del nostro pianeta.
ast1
Nel weekend la pioggia di meteore Eta Aquaridi
Si tratta di stelle cadenti particolarmente luminose, che sono prodotte dal pulviscolo lasciato dalla cometa di Halley. I consigli per osservarle.
cometa-verde
La cometa del 1° aprile non è un pesce
Non è uno scherzo: sabato 1° aprile la 41P/Tuttle-Giacobini-Kresák, con il suo caratteristico alone verde, giungerà nel punto più vicino alla Terra dall'epoca della sua scoperta, 150 anni fa.
fig_1
Le trasformazioni della cometa 67P
Frane, crolli, rolling stones (massi rotolanti). Il continuo cambiamento della superficie ​della cometa 67P documentato da Rosetta.
me1
I ghiacci di Mercurio
La sonda Messenger ha rivelato che nei crateri di Mercurio ci sono almeno 50 metri di ghiaccio d'acqua: da dove è arrivata tutta quell'acqua?
honda-mrkos-pajdusakova
Due spettacoli celesti in una notte
Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio sarà possibile osservare una cometa - con un piccolo telescopio - e l’eclisse penombrale di Luna.
as1
L'asteroide che non ci cadrà addosso
Uno pseudo-astronomo semina panico sui social network, con un "allarme asteroide" dietro l'angolo. È una notizia falsa, anche se c'è qualcosa che stuzzica la curiosità degli scienziati...
geminid-mtbalang-alvin-wu-ut-1-700x432
Gli eventi astronomici più importanti del 2017
Piogge di stelle, opposizioni planetarie, eclissi di Sole e di Luna, comete, sfide da portare a termine e gran finali di missione: tutto quello che ci riserva lo Spazio per l'anno che sta iniziando.
come1
Le ultime parole di Rosetta
La sonda dell'Esa ha raccolto e inviato informazioni al controllo missione fino a pochi metri dalla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko: ecco i primi risultati.
per1
Asteroidi pericolosi: siamo indifesi
In teoria abbiamo le tecnologie per difenderci da asteroidi in rotta di collisione con la Terra, ma non abbiamo "armi pronte" per fare fronte a un'emergenza.
come2
L'impatto con la cometa
56 milioni di anni fa la temperatura della Terra è rapidamente aumentata di 7-8 °C: che cosa è successo? Un'ipotesi costruita sul ritrovamento di microsfere di vetro negli Usa.