cometa 67p

SELEZIONA:
Ghiaccio sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko
A confermarlo sono stati i dati dello strumento VIRTIS, lo spettrometro dell’Agenzia Spaziale Italiana ideato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica
L'origine della "scamorza" spaziale
Un "bacio" tra comete: così si è formata la 67/P
Philae potrebbe risvegliarsi domani
Da domani l'Esa si metterà in ascolto per captare eventuali segnali in arrivo da Philae.
Che botta, Philae!
Sensori posizionati sugli arti del lander hanno registrato distintamente il "tonfo" del primo touchdown sulla cometa. Ora possiamo ascoltarlo anche noi.
Philae trova molecole organiche sulla cometa
Ma ancora non è noto di che tipo, né il loro grado di complessità. Molecole organiche complesse come gli aminoacidi sono alla base di ogni forma di vita.
Le foto dell'atterraggio di Philae
La telecamera OSIRIS di Rosetta ha immortalato le ultime fasi della rocambolesca discesa del lander, che intanto riposa, in attesa di un po' di luce.
Philae e l'incognita batterie
Attivati tutti gli esperimenti scientifici del lander, si aspettano i dati: ma senza la possibilità di ricaricare i pannelli solari, le energie rimaste sono scarse.
Come sta Philae? Le ultime dalla cometa
Dove è finito il lander? L'atterraggio l'ha danneggiato? Che cosa accadrà nelle prossime ore? Che aspetto ha la cometa? Tutti gli aggiornamenti dall'ESA.
Rosetta, missione compiuta
Philae è atterrato sano e salvo sulla cometa 67P, dove ha iniziato a raccogliere i primi dati. Le tappe di una delle dirette più intense della storia delle missioni spaziali.
Le foto di Philae
Le foto riprese dal lander Philae man mano che arrivano dall'ESA.