Cometa

SELEZIONA:
ap1
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
pe1
S. Lorenzo e le altre notti: ecco le Perseidi
Nelle notti tra il 10 e il 15 agosto (ma attenzione da stasera!) i cieli saranno solcati dalle polveri della cometa Swift-Tuttle. Ecco quel che c'è da sapere per osservarle al meglio.
comet_landing_site
Rosetta è atterrata sulla cometa 67P
La sonda è finalmente "a casa", sulla sua Churyumov-Gerasimenko: cronaca di un finale di missione silenzioso e mozzafiato, vissuto con 40 minuti di differita.
12655958_10206924863972579_1866440816_o
Anatomia di una cometa
La struttura interna del nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko è omogenea e con una densità pari a metà di quella dell’acqua
philae
I rimbalzi di Philae
Analizzando i dati rilevati da vari strumenti a bordo del lander Philae il centro aerospaziale tedesco ha ricostruito il lungo atterraggio di Philae.
approaching_perihelion
I fuochi di artificio della cometa 67P
La cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, accompagnata dalla sonda Rosetta, è da poco transitata dal punto più vicino al Sole della sua orbita, salutando questo evento con spettacolari “fuochi di artificio"
ice_on_comet_67p
Chiazze di ghiaccio sul nucleo della cometa Chury
Il nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è disseminato di zone ricoperte di ghiaccio, che sublimando producono gas e polveri che alimentano la chioma e la coda.
rosettaapertura
Rosetta: notizie dalla cometa
Una sequenza di foto fa da cornice a una informazione importante: 67/P non ha campo magnetico. E questo cambia ciò che si pensava sulla formazione del Sistema Solare.
esa_rosetta_osiriswac_20141122-1024x1024
Rosetta, rallenta la cometa 67
La Churyumov-Gerasimenko ha rallentato la sua velocità di rotazione di un secondo, a causa dei potenti getti di gas e vapore che sprigiona avvicinandosi al Sole.
rolis_descent_image
Le foto di Philae
Le foto riprese dal lander Philae man mano che arrivano dall'ESA.
philae_s_primary_landing_site_mosaic_node_full_image_2
Confermata data e luogo d'atterraggio di Philae
Confermato la data del 12 novembre come giorno di discesa di Philae sulla cometa.
comet_on_7_august_a
Ecco dove atterreremo sulla cometa 67P
Selezionati cinque siti sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko su uno dei quali poserà la sonda Philae.

Una cometa scavò il "cratere dei dinosauri"
Gran Parte dello Mediterraneo risentì del terremoto di Creta
Le ultime dalla cometa di Pasqua
Gran Parte dello Mediterraneo risentì del terremoto di Creta
Una cometa potrebbe colpire Marte
Immagine di Saturno ripresa dalla sonda Cassini in cui attraverso gli anelli è possibile intravedere la Terra (in alto al centro del cerchietto). Nell’immagine ingrandita, in basso, il nostro pianeta è chiaramente visibile. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)
612896main_iss030e014393_wp_946-710
ISON: la cometa di Natale 2013
Le nuove, affascinanti, immagini di ISON, la cometa che il prossimo autunno potrebbe offrirci uno dei più grandi spettacoli astronomici di sempre. O forse no?