Focus

cometa

SELEZIONA:
Contrordine: la cometa (forse) si sta sbriciolando
Con la sua luminosità aveva suscitato l'entusiasmo degli astronomi. Ma ora la cometa Atlas sembra avviata verso un destino più... anonimo. O verso un gran finale?
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
S. Lorenzo e le altre notti: ecco le Perseidi
Nelle notti tra il 10 e il 15 agosto (ma attenzione da stasera!) i cieli saranno solcati dalle polveri della cometa Swift-Tuttle. Ecco quel che c'è da sapere per osservarle al meglio.
Rosetta è atterrata sulla cometa 67P
La sonda è finalmente "a casa", sulla sua Churyumov-Gerasimenko: cronaca di un finale di missione silenzioso e mozzafiato, vissuto con 40 minuti di differita.
Anatomia di una cometa
La struttura interna del nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko è omogenea e con una densità pari a metà di quella dell’acqua
I rimbalzi di Philae
Analizzando i dati rilevati da vari strumenti a bordo del lander Philae il centro aerospaziale tedesco ha ricostruito il lungo atterraggio di Philae.
I fuochi di artificio della cometa 67P
La cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, accompagnata dalla sonda Rosetta, è da poco transitata dal punto più vicino al Sole della sua orbita, salutando questo evento con spettacolari “fuochi di artificio"
Chiazze di ghiaccio sul nucleo della cometa Chury
Il nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è disseminato di zone ricoperte di ghiaccio, che sublimando producono gas e polveri che alimentano la chioma e la coda.
Rosetta: notizie dalla cometa
Una sequenza di foto fa da cornice a una informazione importante: 67/P non ha campo magnetico. E questo cambia ciò che si pensava sulla formazione del Sistema Solare.
Rosetta, rallenta la cometa 67
La Churyumov-Gerasimenko ha rallentato la sua velocità di rotazione di un secondo, a causa dei potenti getti di gas e vapore che sprigiona avvicinandosi al Sole.
Le foto di Philae
Le foto riprese dal lander Philae man mano che arrivano dall'ESA.
Confermata data e luogo d'atterraggio di Philae
Confermato la data del 12 novembre come giorno di discesa di Philae sulla cometa.
Ecco dove atterreremo sulla cometa 67P
Selezionati cinque siti sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko su uno dei quali poserà la sonda Philae.

ISON: la cometa di Natale 2013
Le nuove, affascinanti, immagini di ISON, la cometa che il prossimo autunno potrebbe offrirci uno dei più grandi spettacoli astronomici di sempre. O forse no?
Le prime stelle cadenti dell'anno